Stitichezza psicologica
Buonasera,
È da un mese che ho questo problema che mi ossessiona: non riesco più a essere serena ad andare di corpo. Come se la bloccassi mentalmente, e questo mi da ansia, perché quando arrivo ad essere piena mi libero con i microclismi e non vorrei abituare il mio corpo a quelli. La notte mi sveglio più volte per via di questo problema, non mi va nemmeno di mangiare. Specifico che tutto è cominciato da una situazione in cui non mi sono sentita a mio agio nello scaricarmi, perché non ero a casa mia e perché c'erano troppe persone per casa. Le altre volte che mi è successo, mi sono ripresa subito..questa volta, una volta tornata a casa (che di solito si risolve subito) mi sono proprio fissata e non riesco a stare tranquilla. Talmente che ci penso, non so nemmeno se è l'ansia che mi blocca l'uscita delle feci. Difatti quando mi viene lo stimolo vado in ansia e tutto viene reso difficile. Spero che avete qualche consiglio per superare questo disagio che mi sta distruggendo. Non vorrei più bloccare le feci, come posso fare? Sto cercando di convincermi ma non vedo risultati. Come se avessi paura.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
per prima cosa vorrei chiederLe se ha già sentito il parere di un medico a riguardo, magari di un gastroenterologo o proctologo, per meglio capire l'origine del disturbo.
Dal punto di vista psicologico, è sensato pensare che ci sia la paura che l'evento possa verificarsi (e quindi tutta una serie di comportamenti tali da rinforzare proprio ciò si teme).
Infatti, quando Lei scrive: "Difatti quando mi viene lo stimolo vado in ansia e tutto viene reso difficile. " accade probabilmente questo.
Per evitare, tuttavia, che la problematica sia gestita solo da un punto di vista psicologico in assenza di una diagnosi corretta, dovrebbe prima rivolgersi al medico.
Qualora il problema fosse davvero di pertinenza psicologica, potrebbe essere riconducibile ad un disturbo ansioso e trattato quindi in terapia, previa valutazione diretta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Ho parlato con il dottore e mi ha detto che è di natura psicologica. Come posso fare per superarlo? Temo di essere diventata anche dipendente dai microclisma