Ansia mal di pancia e minzione

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni e volevo chiedere se è possibile avere delle diarree improvvise legate ad ansia,più precisamente a pensieri che scatenano ansia,non mi è mai successo o forse si ma non me ne sono mai reso conto,la mia è solo una curiosità
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
La risposta è si. L’ansia agendo a livello intestinale causa una ipercontrattilità della muscolatura intestinale tale per cui la permanenza delle feci nell'intestino è ridotta e la loro espulsione è di conseguenza più frequente. Da qui fenomeni diarroici e/o di colon irritabile.

Questa è tuttavia una spiegazione/ipotesi psicologica di quanto le accade.
Esegua una visita gastroenterologica per escludere cause organiche ai sintomi gastrointestinali.

Inoltre, dai consulti precedenti, vedo che le è stata suggerito
-una valutazione uroandrologica di persona
- di contattare un collega psicoterapeuta in carne ed ossa

Ha fatto quanto suggerito dai colleghi?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la sua risposta e si si è rivelata una questione di ansia,son tornato ad avere le mie erezioni vere e proprie con la mia ragazza smettendo di pensare a questi pensieri stupidi che mi assillavano e anche la sensazione di minzione frequente è quasi del tutto svanita.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Saluti a lei!