Ansia

Gentili dott.ri da qualche giorno ho iniziato una cura antipertensiva con Dilzene 60 , pressione lievemente alta dovuta anche ha uno stato ansioso che perdura da un po di tempo (con frequenza cardiaca aumentata), Volevo chiederle se ci sono controindicazioni all'assunzione del daparox per contrastare questo stato ansioso? si può assumere? il Dilzene lo assumo al mattino da due soli giorni.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Mi pare ci sia una grande confusione. Che c'entra lo stato ansioso con l'ipertensione ? Se prende un farmaco per l'ipertensione è una cosa.
Non si prendono farmaci ipertensioni per controllare l'irregolarità pressoria "da ansia", per quelle si fanno delle cure per i disturbi d'ansia.
Mi pare che l'attenzione sia concentrata sulla pressione come se fosse una specie di "indicatore" dell'ansia, ma non è così.
Quindi le due malattie sono cose diverse, chiarisca la diagnosi, altrimenti una "lieve" alterazione della pressione dovuta "anche" all'ansia è la diagnosi più vaga e incerta che ci sia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini