Ansia aggravata

Buonasera, sto letteralmente impazzendo.
Dopo che 3 anni fa ho avuto il primo attacco di panico di notte con elevata tachicardia e pronto soccorso la mente mi sta abbandonando giorno dopo giorno.
Da 3 anni fa ad ora ho eseguito molte analisi:
Sangue con emocromo completo più altre riguardanti fegato, reni, stomaco con cadenza di 2 mesi, ecodoppler al cuore, ECG, hotler, eco alla gola (per dispnea), tac la gola, eco al cuore, spirometria, rx torace, RX cranio.
Il medico di base mi ha dato solo Xanax, all' inizio era utile, però ora l'ansia è cambiata è diventata angoscia e paura riguardante la vita, il mio corpo è stanco perché di notte dormo teso..stringo la mandibola..e il sistema nervoso è sempre in funzione lo sento..mi guardo ovunque non riesco a staccare un po' il pensiero e il respiro è sempre un po' affannoso con presa allo stomaco.
Pensavo di andare da un neurologo sperando vada tutto bene così da tranquillizzarmi un po' e poi di intraprendere un percorso più decisivo contro le mie paranoie.
Cosa ne pensate voi che sicuramente siete più esperti di me?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lo specialista competente è lo psichiatra, non il neurologo. Lo xanax è soltanto un sintomatico e andrebbe preso solo per brevi periodi, tant'è che non sta più dando alcun effetto. Ne parli con uno specialista psichiatra per definire diagnosi e terapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta immediata!
Pensavo ad un parere del neurologo per stare sicuri che non è un problema neurologico, lei pensa che è quasi sicuro un problema ansioso protratto nel tempo?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dopo tutti gli esami effettuati anche il medico di base o lo psichiatra potrà dirle se è necessario un consulto neurologico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buoansera,
Oggi stesso ho effettuato come ultima visita, per escludere problemi organici, dal neurologo.
Prima di visitarmi ha ascoltato la mia storia e dopo aver effettuato la visita è arrivato alla conclusione, escludendo dunque problemi organici, ad una diagnosi di stato ansioso depressivo.
Dunque, dopo 3 anni di ricerca e di esaurimento era realmente ansia?
Soprattutto dopo 3 anni persi in esami a caso e paranoie è possibile che questa sensazione è peggiorata cosi da causare.. apatia, stanchezza persistente, tristezza e fastidi intestinali?
Comunque domattina andrò dal medico di base a riferire e spero in una cura farmacologica per ristabilire un po la lucidità mentale casomai anche con un aiuto da parte di uno psicologo.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia farmacologica a questo punto dovrebbe darla lo specialista psichiatra. Giusto per non continuare ad andare a caso, con tutto il rispetto per il suo medico di base.