Ansia fortissima

Salve a tutti
ho 27 anni e da 5/6 anni a questa parte soffro di ansia e attacchi di panico. Nell'ultimo periodo (5-6) mesi le cose sono notevolmente peggiorate.
In passato sono stato seguito sia da uno psichiatra che da uno psicoterapeuta. Le sedute di psicoterapia sono andate avanti per quasi 2 anni al termine dei quali sono emerse parecchie cose che in profondità mi scatenavano l'ansia. Nonostante il percorso di psicoterapia sia terminato e io abbia capito le cose che mi affliggono, continuo a non vivere bene. Ho sempre dei sintomi di natura psicologica che sono assolutamente fastidiosi. Vertigini, tachicardia e palpitazioni, disturbi del sonno, calo della libido, astenia e stanchezza cronica, disturbi gastrointestinali molto frequenti (essendo tra l'altro intollerante al lattosio e affetto da sindrome del colon irritabile). Tutto ciò mi impedisce di vivere una vita tranquilla e serena. Non riesco a concentrarmi sugli studi post-universitari. Non riesco neanche a vivere la mia sessualità in maniera tranquilla.
Il mio percorso con lo psicoterapeuta è terminato. Mi seguiva anche uno psichiatra il quale negli ultimi mi aveva prescritto 3/4 compresse di CONTROL da 1 mg al giorno e ZOLOFT da 100 mg. Dinanzi alle mie insistenze, soprattutto visti gli effetti collaterali, come sonnolenza costante durante il giorno, ne ho parlato con lui ma mi è stato risposto che dovevo limitarmi a seguire la terapia senza fare tante storie. Ho quindi deciso di non ricontattarlo più e ora mi trovo senza nessuno psichiatra che possa seguirmi. Premetto che sono della provincia di NAPOLI e vorrei entrare in contatto con uno psichiatra che mi dia, se occorre, un supporto farmacologico in grado di farmi stare meglio.
Per ora assumo CONTROL 1 mg, una compressa la mattina e una compressa la sera, e ZOLOFT sempre al mattino. Nonostante questo i sintomi non si attenuano. Ho costantemente un senso di ansia nel petto, nella pancia, disturbi del sonno, problemi gastrointestinali uniti a palpitazioni e calo della libido. Tutto ciò non fa che peggiorare il mio umore e farmi sentire sempre giù di morale.
Vorrei sapere quali strade posso intraprendere e se magari posso entrare in contatto con uno psichiatra campano.
Premetto che ho fatto anche alcune analisi ormonali (tiroidei) da cui non è emerso assolutamente nulla.
Resto in attesa di una vostra cordiale risposta.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Può essere utile avere un riferimento per la valutazione della terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Ruggiero innanzitutto la ringrazio per la risposta che mi ha dato.
Io in questo momento assumo 1 compressa di CONTROL da 1 mg al mattino, verso le ore 11 assumo ZOLOFT 50 mg, e la sera verso le 21/21.30 assumo un'altra compressa di CONTROL da 1 mg.
Solo che la terapia così com'è non mi sortisce gli effetti sperati. Soffro infatti di un continuo senso di ansia generalizzata, che si ripercuote in tutte le sfere della mia vita, nello studio, nelle relazione interpersonali, nella sfera sessuale. Provo sempre uno stato di ansia, connotato da palpitazioni, rigidità muscolare, disturbi del sonno, disturbi gastrointestinali (colite, meteorismo, diarrea), ma la cosa più importante è che non riesco a rimanere concentrato durante lo studio. E' come se non riuscissi neanche a stare seduto. E' come se mi sentissi "accelerato" in ogni ambito della mia vita personale.
Il mio ex psichiatra mi aveva consigliato di prendere fino a 4 compresse di control da 1 mg al giorno e aumentare la dose di Zoloft da 50 a 100 mg. Purtroppo ciò non mi ha fatto risolvere i problemi ma mi ha creato solo un profondo senso di sonnolenza diurna e apatia.
Ora posso rivolgermi a lei privatamente per risolvere questi sintomi e tornare a fare una vita serena e regolare vista anche la mia giovane età?
La ringrazio per l'attenzione.