Problema con il mio ragazzo
buongiorno! Sono fidanzata da 5 anni con un ragazzo meraviglioso, lui mi ama tantissimo e vorrebbe avere un futuro con me (io ho 22 anni e lui 25). È da qualche mese che io ho iniziato a farmi domande come "è quello giusto per me?" e cose del genere.. Non riesco a darmi risposte..... La nostra storia sta diventando abitudinaria e facciamo l'amore una volta a settimana (poco rispetto a prima), la maggior parte del tempo la passiamo con gli amici che abbiamo in comune.. Comunque io faccio l'università e sono al terzo anno.. Dal primo c'è un ragazzo (anche questo fidanzato) a cui interesso... Non gli ho mai dato peso, fino a quest'anno che ho iniziato a notarlo.. Il mio problema è questo: a marzo andremo 6 giorni a milano per un corso inerente al nostro percorso di studi,e io e lui, insieme ad altre 5 persone, staremo sulla stessa casa..... Devo riuscire a frenare i miei istinti e l'attrazione che provo per lui, perché ho rispetto per il mio ragazzo..... Ma ho paura di non riuscirci.. Cosa devo fare?! Grazie per l'aiuto

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il problema non è l'altro ragazzo,
bensì la fase di "stanca" che sembra attraversare la Sua relazione attuale.
Nessun'altra persona entra nella relazione finchè essa è forte, intensa, complice.
Ne avete parlato a cuore aperto con il suo ragazzo, di come è diventato il Vostro rapporto e di quanto Lei sia a disagio?
Prima di marzo (Milano) avreste tempo di "lavorarci" un po',
per vedere insieme cosa manca
e per trovare modo da "riscaldarla".
In questo caso non ci sarebbe più il problema di "..frenare i miei istinti e l'attrazione che provo per lui,.." (l'altro)
e non si tratterebbe di una questione di "rispetto per il mio ragazzo", bensì di amore.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Io gli ho parlato 2 volte di questo disagio che provo ultimamente, ma lui sia per la prima che per la seconda volta che giel'ho detto è cambiato solo per i primi giorni.. E poi è tornato tutto come prima... Lui da per scontato che io ci sarò sempre.. Poi ripeto: è una bravissima persona, so che mi ama e che non vuole perdermi... C'è sempre per me, solo che in questo periodo mi sento messa un po' da parte... Non so piú cosa fare
[#3]
"..in questo periodo mi sento messa un po' da parte... "
talvolta ciò connota il passaggio dall'innamoramento all'amore;
come se lo spumante venisse sostituito dal vino d'annata...
ambedue fantastici, certo,
ma si ha nostalgia delle "bollicine" rappresentate dall'inizio della relazione (v. Link seguente).
D'altra parte dopo cinque anni una relazione ha bisogno di una riflessione.
Perchè non chiede una consulto per sè alla Psicologa/o del Consultorio della Sua città?
Riguardo ad innamoramento, amore, disamore, cervello, ormoni ed altro,
Le consiglio di leggere gli esiti di recentissimi approfondimenti e scoperte avvenuti utilizzando la Neuroimaging:
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
“vorrebbe avere un futuro con me (io ho 22 anni e lui 25”
Cara Ragazza,
Parlare di futuro alla sua età, mi sembra più una minaccia che una speranza.
Mi sembra un rapporto senza sussulti, senza slanci, senza sorprese.
Fate l’amore una volta a settimana, ma non ci dice nulla della qualità..
State con gli amici..
Le vuole tanto bene...
Ma lei non è felice e teme di cadere in tentazione.
Credo che un mio collega de visu, porrebbe aiutarla a riflettere.
Nel mio sito personale, blog e canale YouTube troverà tantissimo materiale sull’amore, lo consulti, e se ha bisogno ne riparliamo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.