Verginita problema mentale o fisico
Salve ho letto di un ragazzo a cui avete risposto in vari modi sul fatto che sia solo una cosa psicologica il fatto di essere vergini ! Allora io ho 30 e sono ancora vergine, nn per scelta ma per il fatto che sono un ragazzo timido e benmesso ! Per cui adesso a 30 mi trovo che dalle altre persone sono visto male perché ancora vergine , io come il ragazzo di cui avevo letto su questo sito ho deciso di andare con una escort , per liberarmi dal peso di questa verginità, di certo e solo un fatto mentale ma ancora al giorno d'oggi vieni giudicato anche per queste cose e anche sul fatto che cmq nn sai come approcciato a queste cose superata una certa età, per cui liberarsi di questa " verginità " e tipo liberarsi di un peso che ti pressa continuamente, per le prese in giro e per il fatto anche di sentirsi diversi , e a volte anche sentirsi persone nn normali ..voi cosa ne pensate ?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non so quale sia il consulto a cui si riferisce
(ne riceviamo molti riguardanti ragazzi vergini)
e dunque, per una volta,
chiariamo i termini al fine di evitare fraintendimenti.
"Vergine" deriva dal latino (virgo-ginis) e significa "non avere mai avuto rapporti sessuali completi". In latino veniva usato per le donne, per gli uomini, per animali non ancora accoppiati (Diz. Olivetti).
Oggi il termine è ampiamente usato in senso figurato: foresta vergine, olio d'oliva vergine, lana vergine; nel senso di "non sostanzialmente modificata".
In che senso si discute se l'uomo (maschio) possa essere, o no, vergine?
Se "vergine" viene inteso in senso strettamente ANATOMICO come "donna dall'imene indeflorato", l'uomo evidentemente non può esserlo.
Ma inteso come "uomo che non ha mai avuto rapporti sessuali completi", cioè etimologicamente, allora SI'.
Anche qui sul sito alcuni di noi utilizzano il temine in senso strettamente anatomico,
altri in senso etimologico.
Passando al Suo problema, una volta la verginità femminile rappresentava un valore; oggi la verginità può pesare ad un uomo come ad una donna, soprattutto giunti ad una certa età non più adolescente.
Utilizzare una escort per togliersi il problema della verginità fisica è una scelta personale.
Ma non ci si toglie il problema (ben più importante dal punto di vista psicologico) di avere difficoltà con l'altro sesso. Questo è il vero nodo che andrebbe affrontato, anche chiedendo aiuto di persona.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buonasera,
Le riporto uno spezzone di un mio scritto, ed il link dove potrà leggerlo per intero.
La verginità al ,maschile non esiste, e le escort non “curano”
“Le escort, professioniste del sesso mercenario, nell'immaginario maschile ricoprono un ruolo quasi salvazionistico, vengono percepite come esperte del "saper fare" di tipo sessuale ed i possibili rapporti consumati con loro, vengono percepiti come scevri da ansia, da ansia da prestazione, da dimensione, dall'obbligatorietà a fare bella figura e, come un'esauribile fonte di "apprendimento orizzontale".
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Domanda a lei Dr.ssa Valeria Randone ! Allora la verginita maschile nn esiste , allora anche se può succedere come no che un ragazzo/uomo dopo il suo primo rapporto abbia la Lacerazione del frenulo non può risultare anche questa come la perdita della verginità dell' uomo anche se nn succede in tutti i casi giusto?
[#4]
Utente
Domanda Las dr.ssa Carla Maria Brunialti , dice che (Ma non ci si toglie il problema (ben più importante dal punto di vista psicologico) di avere difficoltà con l'altro sesso. ) ma di per sé la paura e della prima volta se si supera la paura della prima volta anche se è con una escort nn si ma maggiori possibilità dopo di essere più lucidi sul fatto del rapporto sessuale nn essendo più la prima volta ? Anche solo per un fatto psicologico si approccerebbe in modo diverso magari sempre con la paura di nn essere abbastanza bravo , ma con una consapevolezza di nn essere comunque totalmente in esperto e di cmq aver già visto una ragazza nuda ?
[#5]
Gentile utente,
rispondo alla Sua domanda.
Lacerazione del frenulo?
Può succedere talvolta; ma non è anatomicamente previsto. E dunque non è rilevante, per il nostro discorso.
Se dopo un rapporto mercenario Lei sarà
"..più lucido sul fatto del rapporto sessuale nn essendo più la prima volta..",
questo lo sperimenterà eventualmente Lei.
Il problema successivo continuerà ad essere però sempre
COME "arrivarci" al rapporto sessuale (non a pagamento) con una ragazza che Le piace:
come approcciarsi tra persone,
come interagire umanamente prima che tra organi genitali.
E questo dalla escort non lo impara.
Lei ci ha chiesto un parere e noi glielo abbiamo fornito.
Il resto sta a Lei deciderlo, la vita è Sua.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
L’eventuale lacerazione, è una possibile, rara, complicanza, non equiparabile alla deflorazione femminile.
La sessualità mercenaria non cura.
Le allego una video intervista sulla prima volta.
[#7]
Utente
Grazie per le vostre risposte !
[#8]
Lieta se si è sentito aiutato.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti