Maltrattata dal partner

Salve,sono di nuovo in cerca di un consiglio. Vivo col mio compagno all'estero,purtroppo dipendo da lui economicamente,non ho un lavoro attualmente,vivo nella casa intestata a lui. Il fatto che non abbia un lavoro è perche mi swento un po "bloccata" la paura della lingua straniera, la paura di non farcela da sola..dovuta da un'infanzia e adolescenza difficile,credo..i rapporti con la mia famiglia non sono buoni,e non possono aiiutarmi neanche economicamente. E dovuta anche al fatto che lui ha contribuito ancora a farmi sentire di piu una persona debole,sempre li a correggermi,a dirmi che ho sbagliato,a dire che ho altre persone,a dire che purtroppo sono stata abbandonata dalla famiglia e percio sono una persona cosi. Io ho compreso all'inizio i suoi sacreifici,il suo essere una persona sempre nervosa quando cresceva,quando ha preso la casa,io sempre a sostenerlo. Adesso che si è sistemato,io sono rimasta senza niente..e lui non comprende il mio periodo buio che sto avendo,mi attacca di continuo,mi offende,dicendo anche che lui se ne va perchè io non sono piu quella di prima. Ieri,dopo l'ennesima litigata, di cui la precedente due giorni prima,dove sono stata a letto perchè dal pianto forte che ho avuto mal di testa, zigomi, dolori agli occhi..nn riuscivo a respirare(e lui sa benissimo che ho delle crisi forti da non riuscire a respirare). Ma niente,ieri ha ricominciato la solita storia...dicendo anche lui a me che è finita e quando mi trovero per strada me lo vedro da sola, mi ha detto guardati,sei un vampiro..(perchè ho sempre gli occhi gonfi di pianto e le occhiaie ,e dimagrisco sempre di piu..),oppure dicendomi piangi sempre..mamma mia...cosi mi sono messa a letto ancora piangendo,nn vedevo neanche bene..e lui per finire ha aggiunto e che cavolo..soffiati il naso o lavati la faccia ,che ti sei messa li da tre ore a dare fastidio. Insomma,la storia con lui è sempre pianto e offese. Cosa dovrei fare? Tornarmene dalla mia famiglia perdendo tutti i diritti che ho ricevuto qui ,e perdendo 4 anni di vita qui...o farmi forza e cercarmi un lavoro,anche come ppulizie,e trovarmi una casa da sola? il problema è...con la mia famiglia anche è sempre caos,litigate...e se volessi rimanere qui,non mi sento la forza da sola di affrontare nuovo lavoro,nuove responsabilità..soprattutto con queste cose nella testa,con gli occhi gonfi,con la forza fisica pari a zero..e con la testa confusa,tipo che mi faccio il caffè e metto lo zucchero nella tazza,per poi far scendere il caffè in una tazza vuota senza zucchero...Mi aspettavo che lui mi avesse chiesto scusa,xke gli ho lasciato un biglietto,con scritto sei una delusione,mi fai tanto male..e lui mi ha risposto co un messaggio scrivendomi grazie a te per tutte le cose che fai(ironico),scrivendo buona guarigione e da oggi si cambia strada. Vuole anche avere ragione...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

difficile valutare una situazione a distanza, perchè da una parte sembrerebbe che lo stress del cambiamento, della nuova casa, ecc... vi abbia entrambi condizionato molto, ma ci sono anche elementi che fanno pensare ad una dinamica di coppia poco sana.

Di solito, quando un partner soffre nella coppia, l'altro sta accanto sostenendolo, perchè si cammina fianco a fianco.

Secondo Lei come mai lui si comporta così?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta . Non saprei dirlo ..affrontare cose più grandi di noi ci ha sicuramente allontanati..non facciamo più niente insieme, e il dialogo è solo urlare. è comunque molto tempo che subisco questi suoi comportamenti , e più di trovarne la causa sono così esausta che vorrei trovare una soluzione per me , per non soffrire ulteriormente,perché a me nessuno ci pensa.Lui è molto polemico e logorroico ,anche sua madre me lo diceva spesso , incolpa me nelle cose che fai lui , rinfaccia e ricatta( una volta avevamo litigato , lo chiamai a telefono e lui fece tutto il carino davanti alla madre , appena staccammo comincio a inviarmi 15 20 sms nel quale mi scriveva che sono una schifezza , che solo questo so fare , ecc ecc...mia madre mi chiese cosa fosse successo e io che non parlo mai cominciai a farle capire qualcosa .. e lei disse al mio compagno guarda che stai sbagliando ..e lui non potendosi più aggrappare a nulla ,ha detto a mia madre una cosa che io avevo confidato solo a lui pur di spostare L attenzione dall argomento ) . Sicuramente avrò i miei difetti, le mie sofferenze e le mie colpe...ma non sono se questi suoi atteggiamenti sono normali ...