Incapacità di comprendere la lis

Buonasera e buona domenica dottori e dottoresse.
Spero di scrivere nella sezione giusta.

Anni fa iniziai un corso di lis, lingua italiana dei segni.

Partivamo tutti da zero, tranne un paio di elementi, tra cui io, che conoscevano solo l'alfabeto.

Dopo qualche mese dovetti lasciare il corso.

Infatti, mentre tutti capivano buona parte del discorso dell'insegnante, che era sorda e comunicava quindi solo a segni, io capivo pochissimo o quasi nulla di quanto diceva.

Mi sentivo come una specie di "dislessico dei segni".
Eppure parlo inglese abbastanza bene, quindi pensavo di essere bravino nell'apprendimento di un'altra lingua.
Forse le lingue dei segni richiedono un altro tipo di capacità, che io non ho.

Devo aggiungere che negli ultimi tempi, ogni tanto, mi capita di leggere una parola per un'altra, differente di una o poche lettere. Poi però magari guardo meglio e mi accorgo quale sia effettivamente la parola scritta.

Cosa ne pensa ?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
bisogna distinguere eventuale problematiche dovute all'ansia e alla frustrazione da oggettive incomprensioni. L'unica via è un esame neuropsicologico diretto.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.