Ansia paura

Buongiorno scrivo in quanto ho bisogno di aiuto. É da circa una settimana che sto attraversando un incubo. Premetto sono una ragazza di 25 anni ed ho sempre sofferto di ansia, attacchi di panico, tachicardia. La psicologa mi disse che soffro di disturbo di ansia generalizzata. Quindi ho sempre brutti pensieri, tristi. L ultimo mio problema e l ansia e la paura di non amare abbastanza il mio fidanzato o di farlo soffrire. Premetto però che io sono innamorata di lui e che a breve andremo a vivere insieme. Questi brutti pensieri, secondo voi, sono legati al mio stato di forte ansia e che passerà o devo preoccuparmi?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

con i limiti della valutazione a distanza, i pensieri che La fanno dubitare del Suo amore per il Suo fidanzato possono essere pensieri e dubbi ossessivi, ma dal momento che la psicologa che ha potuto personalmente valutare la situazione, seguirei le indicazioni date.

Le ha suggerito una psicoterapia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Questi brutti pensieri, secondo voi, sono legati al mio stato di forte ansia e che passerà o devo preoccuparmi?"

Gentile Ragazza,
tra pensieri ed emozioni c'è una relazione biunivoca: certi pensieri possono provocare l'ansia e, a sua volta, dall'ansia possono discendere determinati pensieri.
Lo stress e la stanchezza possono poi acuire la sintomatologia ansiosa.

Con la psicologa a cui si era rivolta ha effettuato anche un percorso psicoterapeutico, o solo una consulenza?

Attendere che il tempo sia guaritore o la preoccupazione fine a stessa non sono atteggiamenti efficaci. Meglio sarebbe cominciare ad occuparsi di tali pensieri, che spesso scattano in automatico, e che le fanno vivere male un momento della sua vita che meriterebbe gioia ed entusiasmo.
In che misura ritiene di essere convinta della decisione di andare a vivere con il suo compagno?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Non ho intrapreso alcun percorso, soltanto una consulenza