Paura allucinazioni

Gentili dottori,
vi scrivo per due episodi che mi hanno lasciato spiazzata e con tanta paura addosso.
Ero girata di spalle, e dietro me in corridoio avevo un sacco da boxe che poteva essere confuso con mio padre, cioè per la paura magari che mio padre potesse entrare in camera io lo potevo confondere.
Comunque, per alcuni secondi ho immaginato che il sacco fosse mio padre, ma in quel momento è come se io non fossi più esistita. Non lo vedevo davanti a me, ma era un immagine nella mente, solo che non mi percepivo più, nè il mio corpo nè quello che avevo intorno, è come se mi fossi staccata dalla realtà e la mia coscienza fosse diventata quella immagine. È molto difficile da spiegare, e non so davvero cosa pensare.
Un episodio simile mi è capitato mesi fa, e per lo spavento mi è venuto un attacco di panico.
Ho sofferto di disturbo ansioso depressivo tempo fa, con sintomi dissociativi come Depersonalizzazione e Derealizzazione che erano connessi al panico, ma non ho mai avuto sintomi psicotici.
Ho paura sia stata un allucinazione, ho letto online di allucinazioni extra-campali ed ho paura sia questo.
Questa volta non era ansia e basta, sono veramente preoccupata e spero che voi mi possiate dare una spiegazione.

Attendo risposte, grazie
Simona.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Gentile Simona,

da poche righe è impossibile stabilire di cosa si è trattato,
consisterebbe in una diagnosi, impossibile on line.

Considerati però i pregressi per i quali Lei è già stata in cura,
non sottovaluti quanto accaduto,
non si limiti ad un consulto on line,
non cerchi solo "una spiegazione".

Interpelli il Suo/a curante per una rivalutazione della situazione.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio, ma al momento vorrei un minimo di rassicurazione, almeno sapere se si tratti di allucinazione o meno, e se possa rientrare in un momento di stress che può capitare a chiunque o se mi devo preoccupare.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Pre-occuparsi no,

occuparsene sì,
nelle modalità già descritte in #1.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti