Sogni di morte ricorrenti

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni che conduce una vita normale come tutti i ragazzi della mia età (scuola, sport e amicizie).
Ultimamente, mi capita spesso di fare sogni legati al tema della morte (cimiteri, funerali, cadaveri, ecc..) che mi generano uno stato di inquietudine e ansia per tutta la giornata. Inoltre spesso la sera vado a letto con la paura di fare nuovamente questo tipo di sogni.
Preciso che nell'ultimo anno ho avuto 5 lutti di parenti e amici di famiglia, tutti per tumore.
Secondo voi, il tema dei miei sogni potrebbe essere collegato con i numerosi lutti avuti recentemente?
Quali consigli sentite di darmi?
Anticipatamente vi ringrazio.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
I sogni sono probabilmente riflessi delle nostre esperienze, timori, ecc.

Il loro significato ha interpellato fin dall'antichità i nostri progenitori.

"..Secondo voi, il tema dei miei sogni potrebbe essere collegato con i numerosi lutti avuti recentemente?.."
Può essere,
ma fuori da una relazione terapeutica è impossibile individuarne un significato.
Ed inoltre non tutti gli orientamenti li prendono in considerazione.

Cosa consigliarLe?
Si addormenti con immagini rilassanti.
Se poi sognerà nuovamente questo genere di sogni,
li immagini come la "digestione" di un peso sullo stomaco.

Saluti cari.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/