Sogni?
Buongiorno dottori, fra un paio di mese dovrà arrivare un nuovo cucciolo a casa, un Alaskan Malamute e io e la mia famiglia ci pensiamo tutto il giorno e non vediamo l'ora. Io stanotte ho sognato che lo stavo portando a fare una passeggiata e da cucciolo diventava grande improvvisamente. E ad un certo punto mi dice una frase in inglese, che tradotta in Italiano significa " tornerai in vita. " Vi spiego, è da un pò di tempo che io ho pensieri negativi perché sono ansiosa ed ipocondriaca e quindi ho paura di morire, non lo so perché. Ma la mia paura è molto forte, anche di perdere qualcuno e quindi chiedo cosa significa il mio sogno. Dicono che sognare un cane che parla è una conoscenza superiore che ti sta dicendo qualcosa ed io ci credo perché tre anni fa quando è morta la mia gatta io la ho sognata per tanti mesi e diceva che doveva tornare a casa e dopo sei mesi, abbiamo trovato un gatto uguale a lei che in casa fa ogni cosa che faceva lei fin dal primo giorno che è arrivata. Quindi io credo nei sogni che si fanno, ma questa cosa proprio non la ho capita. Può significare che morirò e tornerò in vita? Oppure significa solo che pensando tutto il giorno al mio cane me lo sogno anche di notte?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
da un punto di vista scientifico NON esiste un significato universale per l'interpretazione dei sogni, nè è vero che ci sia un'interpretazione.
Anche in psicoterapia possiamo fare delle ipotesi, ma non abbiamo poteri divini per poter sapere che cosa significherà mai un sogno.
Lei scrive: " Dicono che sognare un cane che parla è una conoscenza superiore che ti sta dicendo qualcosa ed io ci credo"
Chi lo dice?
Tenga presente che esistono anche le coincidenze e che trovare un gatto dopo un sogno non significa che sia un sogno premonitore!
Invece, mi focalizzerei di più sull'ansia, per non lasciarsi rovinare la vita.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buona sera gentile utente,
l’interpretazione dei sogni può essere effettiata esclusivamente in seduta, all’interno di un setting psicoterapico, preferibilmente di tipo psicoanalitico.
Se soffre di ansia e ne è consapevole, dovrebbe effettuare una consulenza psicologica per comprendere come risolvere definitivamente la sua problematica.
Auguri per l’arrivo del suo nuovo cucciolo.
Le allego una lettura sull’amore dei nostri amici a quattro zampe
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
legga questo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta