Percorso psicoterapeutico gratuito
Gentili dottori,
chiedo a tutti voi un attimo del vostro tempo.
Da anni cerco uno psicologo che possa seguirmi gratuitamente. A causa di un grave trauma subito nel corso dell'infanzia, la mia vita non va granché bene. Da tutti i punti di vista: relazionale, sessuale, alimentare, familiare naturalmente, etc. E quando le cose vanno bene, un po' almeno, la mia condizione non mi permette neppure di aggrapparmi a un minimo di serenità.
Ho già provato alcuni percorsi terapeutici economici, ma al momento non sono più in grado di sostenerli. In altri casi, mi sono vista garantita almeno tre incontri gratuiti, il resto sarebbe dovuto essere a pagamento: non posso permettermi neppure questo, purtroppo.
Ho sviluppato una forte tendenza alla paranoia, vivo di paure e attacchi di panico in pratica, sono molto chiusa e anche là dove mi apro è difficile che lo faccia tranquillamente. Ho spesso incubi, ricordo il trauma subito come in un flash velocissimo, per poi ritornare subito in un vero e proprio buco nero.
Ho degli sprazzi di felicità ma non so neppure io se è possibile definirla tale. Alcune volte non mi sembra di avere una coscienza fisica, ossia una reale percezione del mio corpo, che tengo a distanza.
Mi è stata consigliata l'ipnosi, ma non ho idea se questa possa davvero essere risolutiva.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio, se cioè siete a conoscenza di Asl o centri che forniscano a Roma percorsi psicoterapeutici gratuiti. Sarebbe molto importante per me, riuscire dopo anni e anni e anni a vivere con un sorriso.
Grazie ancora, Mara

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Contatti questa associazione Mara
In bocca al lupo!
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
comprendo la difficoltà a sostenere un percorso privato (per il quale comunque le è sempre possibile accordarsi per una tariffa in linea con le sue possibilità, se effettivamente versa in cattive acque dal punto di vista economico), ma, come per tutte le categorie professionali, le prestazioni gratuite sono difficili da reperire, perché solitamente riservate in centri specifici a persone in obiettivo stato di indigenza.
D'altro canto non troverà - se non in questo specifico ambito - nemmeno prestazioni mediche gratuite, così come consulenze legali o tecniche d'altro tipo.
In ambito psicologico quello che manca è la presenza di un sufficiente numero di psicologi presso le strutture del SSN, che richiedono il solo pagamento del ticket per i colloqui, ma questo è un problema annoso e un dato di fatto di cui si può solo prendere atto.
Ha provato a rivolgersi ai centri pubblici presenti sul territorio, cioè Centro di Salute Mentale e Consultorio Familiare (sia pubblico, sia privato covenzionato), presso i quali dovrebbe pagare solo il prezzo del ticket?
PS: non conosco la sua zona, ma vedo che il Collega le ha suggerito un Centro che può sicuramente contattare per capire se si occupano di situazioni come la sua e per quanto tempo possono seguirla.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio molto.
No, fortunatamente non vivo in stato di indigenza. Ma i miei guadagni non posso incanalarli nel pagamento di un percorso psicoterapeutico, purtroppo.
Ho dato un'occhiata al sito Legami, da voi suggeritomi. Mi dice però che è per i residenti del municipio Roma VII, io faccio parte di un altro municipio, zona Tiburtina... sono quindi esclusa a priori?
Grazie
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Può telefonare all’associazione per chiedere ed eventualmente farsi suggerire un centro simile nella sua circoscrizione.