Ansia e sensazione di mancamento

Gentili medici, ogni volta che mi sveglio molto presto la mattina o ho un impegno importante, Soprattutto se si tratta di lavoro o di viaggi, mi sento molto male. Innanzitutto ho il cuore che batte fortissimo, mi sento completamente senza forze tanto da non riuscire a fare nulla, mi sento quasi di mancare ma non svengo mai. ho lo stomaco contratto e dolore alla bocca dello stomaco e molto spesso, in questi casi, rimetto più volte. ho tentato di stendermi con i piedi in aria, di assumere integratori o acqua e zucchero ma non ho trovato benefici in nulla. l'unico rimedio che mi ha fornito il mio medico di base sono state delle gocce contenenti camomilla e zenzero ma non hanno sortito effetto e non mi ha dato un'alternativa se non quella di dirmi di stare tranquilla. Vi renderete conto che è un problema estremamente invalidante poiché questi sintomi si presentano sempre in concomitanza di eventi importanti dunque vorrei sapere se si tratti di attacchi di panico o se ci sia qualche visita specialistica da fare per indagare e trovare una soluzione
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

con i limiti di un consulto on line...

da come descrive ciò che Le accade, senz'altro si tratta di un problema invalidante, ma non sembrerebbero affatto degli attacchi di panico che hanno caratteristiche ben precise e comunque diverse da quelle elencate.

Il medico di base, oltre ai rimedi forniti, non Le ha detto di che cosa si tratta? Ha forse ipotizzato un disturbo d'ansia?

Il primo step deve sempre essere una diagnosi accurata, perchè non è pensabile impostare una cura se non sappiamo di che cosa si tratta.

Vero è che questi sintomi potrebbero essere ricondotti ad un disturbo ansioso, ma deve essere lo psicologo o il medico che La vedrà direttamente a porre diagnosi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. No il mio medico di base mi ha arronzata definendola un po' di ansia, per questo mi chiedevo se passare direttamente ad uno step successivo consultando un altro specialista o se fosse invece troppo precipitoso