Mi sento in trappola

Salve sono una ragazza di 20 anni e avrei bisogno di un consiglio perché non so come fare, ho dei genitori molto difficili già stressati per conto loro e che non sanno ascoltare. Non ostante io abbia 20 anni non ho il permesso di uscire la sera o andare in giro con i miei amici ma questo devo dire essendo una persona a cui non piace uscire posso anche sopportarlo. La cosa peggiore è che nessuno supporta i miei sogni: mi sono iscritta ad un accademia di PR e a loro l idea non è mai piaciuta ma per diversi motivi sono riuscita a convircerli anche se ora cercano di persuadermi a cambiarla. Dopo aver fatto un paio di stage andati male si sono convinti ancora di più della loro idea e si stanno imponendo su mia sorella (che vorrebbe seguire il mio stesso perscorso) a studiare in una scuola che a lei non piace. Un altro esempio può essere anche che io ho semre voluto studiare danza ma non ho mai potuto praticarla perché ai miei non piace, io ho dovuto rinunciare a tante cose per colpa loro perché tanto bisogna fare sempre solo ciò che i miei genitori approvano. Non ne posso più anche perché io nella mia vita non ho mai avuto scelta non so più come vivere non riesco nemmeno a parlarci perché ascoltano solo sé stessi e se dico la mia opinione divento nel torto. Spero possiate darmi un consiglio grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile ragazza,
si diventa grandi con strappi, litigi, prove ed errori, separazioni e riparazioni.

Non sempre l’età grafica corrisponde con l’età psicologica.

Lei mi sembra abbastanza grande per potere decidere di fare danza, di far tardi la sera o di uscire con chi le pare.

Dovrebbe ritagliarsi il suo spazio di autonomia all’interno del nucleo familiare pur mantenendo il legame d’affetto con i suoi genitori

Crescita, autonomi, Affetto e rispetto sono cose molto diverse tra di loro.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it