Problemi in amore
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, anzi vado per i
Nella mia vita in apparenza sono una ragazza "normale", studio all'università con buonissimi risultati, ho degli amici, sia ragazze che ragazzi, e credo nessun problema nella socializzazione con le persone, almeno ora. Molte persone mi considerano una ragazza carina e molto responsabile e matura (e sinceramente penso di esserlo).
Premetto però che da bambina sono stata molto sola, più che da bambina da adolescente, per una serie di motivi non tutti dipendenti da me. Sono stata vittima di bullismo a scuola. I primi VERI amici della mia vita li ho avuti solo a 18/19 anni. Ma questo è il passato.
Il problema presente è che alla mia età non ho ancora avuto una relazione come si deve. Ho avuto qualche ragazzo, ma nessuno potrei definirlo un vero "fidanzato"... sono stati o frequentazioni o amanti, diciamo così. Non sono una che rifiuta i bravi ragazzi a priori, è che finora non ne ho mai conosciuto nemmeno uno.. io conosco sempre le persone prima di giudicarle.. Vorrei davvero impegnarmi seriamente in una relazione come si deve, anche perché ormai ho l'età giusta, eppure non ci riesco proprio. Penso di essere una persona seria che non si comporta mai da "poco di buono", eppure la situazione è questa qui. D'altro canto però, nessuno di questi ragazzi mi ha mai convinto fino in fondo (forse avevo capito inconsciamente che non c'era da fidarsi?)
A volte penso di avere la calamita per quel genere di uomo lì, ma come spiegazione regge ben poco.
Vorrei solo capire se sbaglio qualcosa nel mio comportamento, o se semplicemente devo aspettare il mio momento, che a quanto pare arriverà più tardi rispetto alla media... ho coetanee e anche ragazze più piccole che convivono o sono addirittura già sposate, e io sono ancora qui ad aspettare il primo vero fidanzato serio, a 24 anni è strana una cosa così.
Vorrei crescere, una volta per tutte. Sto vivendo un periodo di crisi per questa cosa, più che altro mi sento rimasta indietro, una bambinetta nel corpo di un'adulta, che se aspetta ancora un po' sarà una bambina diventata vecchia!!
Grazie mille.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
mi pare di capire che Lei si innamora sempre di ragazzi che non sono .. bravi ragazzi.
Mentre Lei vorrebbe un "bravo ragazzo" come fidanzato.
Se così è,
esiste nella Sua psiche un meccanismo che la porta sempre sugli stessi passi,
in una sorta di "coazione a ripetere" che non Le lascia scampo.
Tale meccanismo può avere radici molto lontane,
e non identificabili in un breve scombio online.
E d'altra parte da sola non riesce a modificarlo,
mentre gli anni passan.
Lo oriento dunque verso un consulto/percorso psicologico di persona,
non solo per capire,
ma per cambiare.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
No, non è così!! Come ho già detto prima, questi ragazzi non mi hanno mai convinta fino in fondo (non ero innamorata di loro!!). Forse non sono mai stata innamorata in vita mia, almeno non in modo maturo, oserei dire.
In passato mi capitava di essere attratta da questi ragazzi, ma saranno anni che non mi capita più. Ora non sono attratta proprio da nessuno.
Dico semplicemente che mi impegno a conoscere ragazzi (anche se non mi convincono, non voglio giudicarli prima di conoscerli), coloro che si interessano a me non li rifiuto a prescindere, ma alla fine scopro che sono loro dei mascalzoni... Mai nessun bravo ragazzo che si interessi.
Per farla breve, un bravo ragazzo non lo ho proprio mai incontrato. E non capisco perché.
E' questo quello che intendevo. Volevo solo precisare. Grazie mille comunque.
[#3]
Ex utente
Il mio problema quindi piu che altro è questo. Per carità vivo benissimo e sto imparando una bella professione, però nell'ambito affettivo (in generale) sono sempre stata più indietro rispetto agli altri... e questa cosa mi ossessiona negli ultimi tempi. Vorrei davvero poter risolvere questo problema, più che altro per sentirmi meno indietro, e poi perché comunque mi piacerebbe