Ansia ipocondria

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni, è da pochi giorni che ultimamente la mia testa mi mette di fronte a delle malattie insistenti, ad esempio, in questi giorni, sento continue eruttazioni e fastidi all'intestino, nonostante mi abbiano detto che si tratti di colite (colon irritabile) dovuto a stress e a quantità di ansia molto forti, io penso sempre che nel mio intestino ci siano dei vermi (tenia, ossiuri e altri), oppure che per colpa delle continue eruttazioni, sopratutto quando sono in uno stato ansioso forte o a stomaco vuoto, ho paura che si tratti di helycobacter pylori, premetto che non ho ne nausea ne niente, ma non riesco a capire perché laia testa mi dice queste cose, se è vero che questi sintomi siano dovuti a stati di stress e ansiogeni oppure so tratti veramente di helycobacter pylori.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"nonostante mi abbiano detto che si tratti di colite (colon irritabile) dovuto a stress e a quantità di ansia molto forti"

Gentile Ragazza,
in che misura si riconosce nella descrizione di persona "stressata" e con "quantità di ansia molto forti"?

Chi le ha detto ciò?

Quali indicazioni le sono state fornite per limitare i fastidiosi sintomi che la sindrome dell'intestino irritabile provoca (dieta specifica, farmaci...)? Le sta seguendo?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
È stato il mio medico, a dirmi che sono un tipo molto ansioso e stressato, ed è normale che questi sintomi si palesassero come eruttazione frequente e intestino scombussolato, la dieta che mi ha consigliato il medico la sto seguendo, e mi ha anche dato degli ansiogeni naturali.
Diciamo che mi riconosco una ragazza con livelli di ansia molto alti, accompagnati da ipocondria a livelli alti.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Diciamo che mi riconosco una ragazza con livelli di ansia molto alti, accompagnati da ipocondria a livelli alti."

E per questo non ha mai pensato di effettuare una consulenza psicologica per valutare se sia il caso di intraprendere un percorso psicoterapeutico che l'aiuti a star meglio?

Si è già informata sui servizi di Psicologia offerti dall'Asl del suo territorio?
Oppure il suo medico la può consigliare in merito ad uno specialista (psicologo psicoterapeuta)?