Ansia ipocondria

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni, è da pochi giorni che ultimamente la mia testa mi mette di fronte a delle malattie insistenti, ad esempio, in questi giorni, sento continue eruttazioni e fastidi all'intestino, nonostante mi abbiano detto che si tratti di colite (colon irritabile) dovuto a stress e a quantità di ansia molto forti, io penso sempre che nel mio intestino ci siano dei vermi (tenia, ossiuri e altri), oppure che per colpa delle continue eruttazioni, sopratutto quando sono in uno stato ansioso forte o a stomaco vuoto, ho paura che si tratti di helycobacter pylori, premetto che non ho ne nausea ne niente, ma non riesco a capire perché laia testa mi dice queste cose, se è vero che questi sintomi siano dovuti a stati di stress e ansiogeni oppure so tratti veramente di helycobacter pylori.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"nonostante mi abbiano detto che si tratti di colite (colon irritabile) dovuto a stress e a quantità di ansia molto forti"

Gentile Ragazza,
in che misura si riconosce nella descrizione di persona "stressata" e con "quantità di ansia molto forti"?

Chi le ha detto ciò?

Quali indicazioni le sono state fornite per limitare i fastidiosi sintomi che la sindrome dell'intestino irritabile provoca (dieta specifica, farmaci...)? Le sta seguendo?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Utente
È stato il mio medico, a dirmi che sono un tipo molto ansioso e stressato, ed è normale che questi sintomi si palesassero come eruttazione frequente e intestino scombussolato, la dieta che mi ha consigliato il medico la sto seguendo, e mi ha anche dato degli ansiogeni naturali.
Diciamo che mi riconosco una ragazza con livelli di ansia molto alti, accompagnati da ipocondria a livelli alti.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Diciamo che mi riconosco una ragazza con livelli di ansia molto alti, accompagnati da ipocondria a livelli alti."

E per questo non ha mai pensato di effettuare una consulenza psicologica per valutare se sia il caso di intraprendere un percorso psicoterapeutico che l'aiuti a star meglio?

Si è già informata sui servizi di Psicologia offerti dall'Asl del suo territorio?
Oppure il suo medico la può consigliare in merito ad uno specialista (psicologo psicoterapeuta)?
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto