Paura schizofrenia

Salve ho 19 anni e ho una gran paura di essere schizofrenico...secondo voi é énormale che se chiudo gli occhi vedo come se vedessi ad occhi aperti? Nel senso che se sto guardando la televisione o altri oggetti e chiudo gli occhi essi mi rimangono impressi...ogni tanto ho pensieri intrusivi del tipo: "ma se tutto quello che ho davanti sparisse?" Oppure mentre guido:"ma se mi appare adesso una macchina che mi viene contro"? Quando mi vengono questi pensieri mi viene una gran ansia e la notte nella fase dell'addormentamento ogni tanto sento Delle voci che mi fanno svegliare ma appena riprendo luciditá spariscono.
Un'ultima cosa che ho notato é che quando mi pongono Delle domanda o degli indovinelli mi invento risposte assurde e strane.
Scusate se magari ho scritto i miei sintomi così "a caso" ma ho cercato di essere il più veloce possibile. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
premesso che non è possibile esprimere valutazioni diagnostiche attraverso una consulenza on line e che le autodiagnosi sono vivamente sconsigliate in quanto fuorvianti, sembrerebbe esserci un segnale di disagio che si manifesta attraverso l'ansia.
Ti invito ad attendere per verificare se non si tratta di un malessere temporaneo, in caso contrario sarebbe opportuno rivolgerti di persona ad uno psicologo per approfondire il tuo vissuto e avere un riscontro in merito.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Inanzi tutto grazie per la risposta. Volevo chiedere se tramite la RM si possono vedere malattie mentali es schizofrenia perché una settimana fa ho fatto la RM al cervello e alla zona cervicale per un problema alla testa, una strana sensazione che mi ha perseguitato da ben 2 mesi e che lo sento tutt' ora, ovvero non riesco bene a sorreggere la testa però la RM é risultata negativo senza alterazioni e altro.
[#3]
dopo
Utente
Ps: Tutto é partito da quella sensazione alla testa e a riguardo sempre di sto problema quando ad esempio appoggio la testa sento che pulsa dando la sensazione di leggero tremore.
Grazie per l'attenzione
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Se l'esito della risonanza magnetica non riporta alterazioni come mai ci chiede riscontro?
Come vedi l'ansia ti induce a cercare continue rassicurazioni e ad ignorare il dato di realtà.
Eviterei di disperdere ulteriori energie in accertamenti diagnostici inutili e mi rivolgerei direttamente ad uno psicologo per affrontare il disagio che si protrae già da mesi.