Spaventi troppo frequenti e senza motivo
Buongiorno, sono Federica e ho 26 anni volevo esporre il mio problema in quanto non riuscendolo a gestire, spero in un vostro aiuto o qualche tecnica per alleviarlo.
Da un po di giorni ormai mi capita di spaventarmi nell incontrare persone.. tutto è iniziato a lavoro.. Sono assistente alla poltrona e siamo portate a fare avanti e indietro dalle stanze.. ogni qualvolta io mi ritrovo davanti un mio collega salto in aria.. A tal punto che ormai mi sono fissata cosi tanto su questa cosa che ho paura ad uscire dalle stanze.. oppure non voglio girarmi per non vedere i miei colleghi.. guardo la porta e mi intimorisco pensando "ecco adesso arriva e io mi spavento" ho provato le respirazioni.. ho provato dei mantra... ma nulla..
Mi butto cosi tanto giu di morale che vorrei andarmene e non venire piu a lavoro...
Spero possiate aiutarmi a dare una spiegazione a tutto questo. E magari anche una tecnica per fare in modo che io sia più "tranquilla"
Vi ringrazio
Federica

[#1]
Dr.ssa Rosaria Nocera Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Niente di simile in passato? Lei è un soggetto tendenzialmente ansioso?
Potrebbe trattarsi di una reazione transitoria per lo stress accumulato in periodi recenti.
Questo malessere vuole allontanarla dal lavoro... Di cosa ha veramente timore? Stress, responsabilità, competitività, ecc possono sollevare fragilità, ansie da prestazione, insicurezze, ecc.
Non assecondi questi "spaventi", non si faccia condizionare.. Cerchi di capire il vero motivo (c'è sempre un motivo valido, spesso inconsapevole) di tale tensione.
Si interroghi sulla fase di vita che sta attraversando.. Cosa può metterla in difficoltà smuovendo tensioni che sfociano in paure immotivate?
Spesso le ansie si spostano, si indirizzano verso falsi timori... Nascondendo il vero motivo della preoccupazione. È una difesa della mente..
Spero di essere stata di aiuto
Saluti
Dr.ssa Rosaria Nocera - Psicologo Psicoterapeuta