Non riesco a comprendere e darmi una spiegazione

Salve,
Vi spiego in breve il mio disagio .
Sto con una ragazza da 2 anni .
c'è stato un periodo della nostra relazione dove ci siamo lasciati per 3 mesi , ci sentivamo raramente ma da parte sua non c'era più nulla , dalla mia provavo ancora sentimento.
Dopo questi 3 mesi ci siamo confrontati e lei mi ha detto che ha sbagliato a lasciarmi e si sente in colpa di averlo fatto .
Io l'ho perdonata e ci siamo rimessi insieme.
Gli ho chiesto se ha avuto altre relazioni in questo tempo e mi conferma di si perchè tra noi c'è sempre stato l'importanza di dire la verità sia bella che brutta , mi dice che è stata con 2 ragazzi a distanza di tempo tra loro, mi dice che era solo a sfogo sessuale senza impegno e no ripetitivo ma solo di un occassione e basta , perché non era pronta per un fidanzamento e perchè si è trovata confusa .
Io non ho avuto relazioni sessuali e ne altro con altre ragazze perche provavo amore per Lei e mi sembrava come se la stessi tradendo.
Io sono rimasto male perché lei abbia avuto queste relazioni .
Avevamo e abbiamo progetti grandi di sposarci e costruire insieme ma non so il motivo perché io mi sento male .
Perche non riesco accettare i suoi sbagli , ogni volta mi viene in mente delle scene dove lei fa sesso con uno di questi, e mi divora l'anima
( l'emblema del mio disagio )
Lei mi ripete sempre che ha sbagliato e se sapeva che ritornava con me non avrebbe avuto questo tipo di relazioni , e vuole dimenticare tutto perche si sente uno schifo.
Dice che se è ritornata da me è perche mi ama e sapeva che nessuno poteva amarla come l'amo io , perchè io la amo davvero.
Io credo che mi ama perche abbiamo avuto una bellissima storia insieme , la rottura di quel periodo era derivata dallo stress e oppressione da molte cose che gli ha fatto scaturire quel pensiero di lasciarmi.
Vi chiedo aiuto psicologico a questo mio fardello .
Vorrei capire e darmi una battuta d'arresto a questo mio mal stare psicologico .
Sarei umanamente grato del vostro consulto.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)tra noi c'è sempre stato l'importanza di dire la verità sia bella che brutta ,(..)
questo è il primo grosso errore che può commettere una coppia. Soprattutto se queste verità si sono svolte al di fuori della coppia o nel passato. Pena le conseguenze che lei ora sta vivendo sotto forma , ormai, di ossessioni.
legga questo e cerchi di applicarlo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottor De Vincentiis,
Sarà anche vero che non bisogna dirsi tutta la verità o sbagli del passato .
Ma io adesso voglio darmi una ragione e chiedo una riflessione nel consultarmi con esperti in psicologia e psicoterapia,
Come comportarmi e vivere questa storia nel miglior dei modi .
Perché provo vero amore per questa ragazza ma ho questo problema che mi " ossessiona" .
E vorrei risolvere.