Depressione?

Buonasera dottori cerco di spiegare il mio problema che mi affligge anche se non è facile. A luglio mi è stata diagnosticata un'ernia iatale da scivolamento con gastrite e questo è un campo che compete ovviamente ai gastroenterologici. Però dopo che mi è stata diagnosticata questa gastrite mi sono venuti diciamo i sensi di colpa per il fumo di sigaretta perché dannoso per chi ha questi problemi. Ho smesso da 11 giorni e sembra che bene o male resisto. Il problema è che da quando ho iniziato a soffrire di problemi di stomaco ho iniziato ad avere delle idee sucidie e pensando che tutti i problemi fossero appunto dipesi dal fumo di sigaretta ho smesso. Ogni tanto però mi vengono in mente delle cose passate della mia vita dei momenti vissuti come se me ne volessi liberare di quei ricordi. So che tramite internet non si possono fare diagnosi precise ovviamente però secondo voi la mia cosa potrebbe essere? In più passo molto tempo sul letto e sembra che non riesca a fermare i miei pensieri
[#1]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile utente,
smettere di fumare non è sicuramente semplice ed essendo una dipendenza la sospensione comporta degli effetti, a volte anche intensi.
I suoi disagi potrebbero collegarsi all'astinenza da nicotina.
Ne parli col suo medico curante, in modo che possa valutare attentamente il suo quadro sintomatologico e indirizzarla, ove necessario, allo specialista competente.
Cordiali saluti

Dr.ssa Erika Salonia (Psicologa)
erikasalonia@medicitalia.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

come Lei correttamente afferma,
on line non è possibile fare diagnosi e dunque nemmeno confermare il Suo sospetto di "Depressione" e neppure di correlazione con l'assenza di nicotina.
Quando si ingarbugliano insieme problemi fisici, psichici e di uso di sostanze, occorre stabilire quale presumibilmente sia il primario.

Perchè le idee suicidarie?
Perchè "passo molto tempo sul letto"?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottoresse vi ringrazio per le risposte. Rispondendo alla replica della dottoressa brunialti le rispondo che passo molto tempo sul letto perché purtroppo non ho amici né una ragazza e quindi la maggior parte del tempo la passo in casa essendo anche alla ricerca di un lavoro. Io purtroppo queste idee suicide le ho inziate ad avere da quando ho iniziato ad avere questi problemi gastrici non so perché, sono in cura anche da una psicologa ma dopo tre sedute mi ha detto di andare da uno psichiatra perché a suo dire lei non capisce perché abbia queste idee
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

1. ci scrive: "..sono in cura anche da una psicologa".
Tenga conto che se è solo Psicologa e NON anche Psicoterapeuta
NON può curare.. non ne ha l'autorizzazione, nè competenze ufficialmente riconosciute. E dunque Lei non può essere in cura.

2. Una visita psichiatrica potrebbe essere utile sia per capire la fonte dell'ideazione suicidaria,
ma anche per valutare l'effetto possibile dei farmaci di supporto.
O in ogni caso l'interazione tra problemi gastrici e psicologici.
Pensa di poterlo fare?
Con l'impegnativa del medico di base paga solo il ticket.

Dott. Brunialti
[#5]
dopo
Utente
Mi scuso mi sono espresso male ovviamente dove sono in cura la mia psicologa è psicoterapeuta. Per quanto riguarda la seconda domanda è sì ero andato dal mio medico di base che mi aveva appunto fatto la richiesta per una visita psichiatrica ma purtroppo i tempi erano lunghi si arrivava a gennaio quindi lunedì riandró e mi farò fare la richiesta per l'urgenza così abbetterei dastricamente i tempi di attesa
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Contenta che sia anche Psicoterapeuta.
Condivido sui tempi per la visita psichiatrica.

Se ritiene,
ci tenga al corrente.

dott. Brunialti
[#7]
dopo
Utente
Certamente la aggiorno la cosa che mi preoccupa è questo mal di testa continuo e senso di stanchezza che non capisco da cosa derivi
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Porti anche questo sintomo alla visita psichiatrica;
nel frattempo chieda al Suo farmacista un blando analgesico da banco, se è troppo invalidante.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille la tengo aggiornata
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ok.
Buoni giorni.

Dott. Brunialti
[#11]
dopo
Utente
Salve dottoressa le scrivo mentre sono in fila per la ricetta di visita psichiatrica. La mia psicoterapeuta mi ha fatto una relazione nel quale scrive che io soffro di anedonia e mi sto preoccupando perché ho letto che il figlio di Lory del Santo soffrendo di questa patologia ha fatto quello che ha fatto. Io leggendo un po' i sintomi non mi ci ritrovo in ciò però se lo ha scritto mia psicoterapeuta mi fido. Mi chiedo si guarisce da questa patologia?
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Vietato imbottirsi di Internet! (da leggersi in tono scherzoso, ma non troppo).

La Psicoterapeuta ha scritto quanto meglio crede su un documento ufficiale.
La visita psichiatrica dirà il resto: cura ecc.

Stia tranquillo e lasci a se stesso il Dr. Google. Fortunatamente di Specialisti ne incontra in carne ed ossa.

Buona notte.
Dott. Brunialti