Comportamenti infantili

Buona sera gentili medici,

Mio figlio 14enne compiuti qualche giorno fa mi ha sempre preoccupato per il suo comportamento infantile. Sin dalle scuole elementari e poi le medie gli insegnanti mi hanno fatto notare questo suo comportamento pur rimanendo sempre un ragazzo molto rispetto e educato. I sui discorsi mi sembrano tipici da bambini di età inferiore come anche determinati suoi comportamenti. Non ama molto le amicizie, è pigro, sovrappeso e incurante del suo aspetto fisico. In questo periodo manifesta una forma di intolleranza ai genitori e questo mi sembra plausibile alla sua età. Faccio paragoni con i suoi amici i quali sembrano (tutti) maggiori di età e faccio anche i paragoni con la sorella maggiore, tutt'altra personalità. Mi chiedo se fosse il caso di consultare uno specialista o se attendere ancora dato che i tempi di crescita/maturità non sono uguali per tutti. Grazie anticipatamente e cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"Mi chiedo se fosse il caso di consultare uno specialista o se attendere ancora dato che i tempi di crescita/maturità non sono uguali per tutti."

Certamente è il caso di consultare un Neuropsichiatra infantile,
se non altro per tranquillizzarVi se è il caso;
ed inoltre per ricevere indicazioni operative su come comportarVi Voi genitori con lui.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/