Occhi rossi con mal di pancia e dissenteria

Buongiorno,
scrivo per mio figlio di 12 anni.
Sono circa due mesi che soffre di occhi rossi con prurito, bruciore ma nessuna secrezione. Ho anche notato una presunta intolleranza al
lattosio (venerdì andrò dal pediatra) che gli provoca mal di pancia e dissenteria. Fra circa due settimane ho anche l'appuntamento con il dermatologo per una macchia bianca sulla pancia di circa un centimetro di diametro. Si vuole controllare se si tratta di vitiligine. In estate l'occhio rosso è stato curato con delle gocce di cortisone che gli hanno fatto bene ma finita la cura il problema si è ripresentato. Sto notando che il rossore si presenta soprattutto la sera.

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile signora
dal suo racconto sembra proprio che il suo bambino abbia sviluppato una intolleranza alimentare o una allergia.
Su MEDICITALIA su questo argomento
trova un mio articolo che LE allego

"Mangio e peggiora la mia congiuntivite?"

In alcuni nostri piccoli pazienti, (ma anche negli ADULTI), con congiuntivite allergica primaverile oppure di blefariti e congiuntiviti croniche l' ingestione di alcuni alimenti puo' provocare una reazione allergica importante di tipo CROCIATO che si puo' manifestare anche in sedi diverse dall' OCCHIO : infatti alla reazione allergica oculare con importante lacrimazione , fotofobia , bruciore e prurito si possono associare fenomeni

ALLERGICI

all' Apparato Respiratorio

(tosse, attacchi d'asma, difficonta' respiratorie, laringospasmo )

all'Apparato labiale e buccale, con reazioni del cavo orale

sino addirittura associarsi ad OTITI o a TUBO - TIMPANITI o altre infiammazioni minori ma cronicheggianti a carico dell'Orecchio Medio.

ALLERGENE ARTEMISIA e AMBROSIA

ELEMENTI

banana, carota, camomilla, castagna, cicoria , finocchio, margarina,

miele , sedano, olio di girasole, prezzemolo , tarassaco

ALLERGENE BETULLA e ONTANO

ELEMENTI

albicocca, carota, ciliegia, finocchio , fragola, frutta secca,

nespola, pera,prezzemolo, pesca, prugna , sedano

ALLERGENE GRAMINACEE

ELEMENTI

agrumi, albicocca, anguria, ciliegia, frumento, kiwi,

mandorla,melone, pesca , pomodoro ,prugna

ALLERGENE PARIETARIA

ELEMENTI

basilico, ciliegia, gelso, melone, ortica

ALLERGENE ACARI

ELEMENTI

lumache, molluschi, gamberi (ASMA e MARCATA LACRIMAZIONE)

ALLERGENE LATTICE di GOMMA

ELEMENTI

albicocca, ananas, arancia , avocado , banana , castagna , fico , kiwi ,melone ,

mandorla, mela , papaia , passiflora, patata, pera, pesca, pomodoro, uva

Luigi Marino MD PhD
Consigliere Nazionale
Associazione Italiana Medici Oculisti
www.oculistiamo.it

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Venerdì ne parlerò con il pediatra.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto

per piacere mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
Buona sera, ho fatto fare a mio figlio il breath H2-CH4 lattosio test. Il risultato è il seguente: test positivo. Aumento dell'idrogeno + metano nell'aria espirata significativo di malassorbimento del lattosio (per una dose di 25 g di lattosio). Poi c'è un grafico dove si vede l'aumento nei 180 minuti di test del CH4 ppm ma soprattutto del valore H2 ppm. Chiedo gentilmente un suo parere. Grazie mille!