Perdita di voglia di studiare

Salve , sono un ragazzo di 24 anni , che fu vittima di una truffa da parte di un professore privato . Tutto è incominciato 3 anni fa quando decisi di intraprendere la disciplina della chitarra classica . In poco tempo mi misi alla ricerca del professore tanto bravo e lo trovai , feci le prime lezioni e mi disse: bravo bravo sei portato , se continui così ti faccio saltare i 5 anni pre accademci e ti preparo direttamente per la triennale . Passati un paio di mesi incominciai a prepararmi il primo , secondo , terzo brano e tutte le volte che andavo da lui diceva : complimenti andiamo avanti . Trascorsi altri due dal giorno 5/3/16 mi fece spende 1000€ per lo strumento nuovo perchè quello che avevo non andava bene . Qualcosa in questi 3 anni non tornava man mano che passava il tempo lo iniziavo a conoscere per quello che era veramente , non era molto laborioso , molte volte durante il mese in corso rimandava : ci vediamo domani ecc , a volte non avvisava che non era in casa , non aveva voglia di spiegare o di ascoltare i mie progressi . Nel mese di marzo era arrivato il giorno che gli dovevo suonare l’ ultimo brano , aspetto il suo giudizio e lui mi disse : non vai a tempo rifallo . Il giorno successivo gli faccio ascoltare qualcosa di vecchio che gli ho portato in precedenza , e mi risponde nuovamnete che non andavo a tempo . Io in quel momento mi accorsi che mi stava prendendo in giro e mi stava palesemente truffando almeno nel campo pratico (nella teoria non lo so ) . Oggi la situazione in cui mi trovo è pessima , non ho più tanta voglia di studiare dal qualche settimana , ci sono giorni che non ci riesco perchè penso quello che mi è capitato . È come se avessi perso fiducia e volotà , mi sento vuoto ma sopratutto diffidente non mi fido più di nessuno , era una cosa che non mi aspettavo da una persona di mezza età . È da un po’ di tempo che accarezzo l’ idea di sottopormi alle sedute di ipnosi per cercare una nuova concentrazione tipo soldato ,freddo ,schematico e concentrato sull’ obbiettivo da raggiungere . Non credo che parlarne con lo psicologo , almeno nel caso mio serva , vorrei cancellare questo brutto ricordo , ma sopratutto vorrei recuperare le cose essenziali che ho smarrito , per poter studiare . Attendo una vostra risposta grazie in anticipo .
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

leggendo quanto ci scrive, non ho ben chiara una cosa: in che modo lei ritiene di essere stato truffato? Secondo quanto detto, a suo parere una persona truffata è tale poiché il truffatore (in questo caso il suo maestro) giudica negativamente una performance. Il fatto che non abbia avvisato della sua assenza, per esempio, può far pensare che sia una persona poco organizzata e quindi poco professionale, da quel punto di vista. Ma quali sono le caratteristiche per le quali lei lo etichetta come truffatore?

In ogni caso, la perdita di fiducia è normale quando ci si sente traditi, come sono normali le emozioni collegate alla situazione. Per esempio, spesso si può provare rabbia verso il truffatore o rabbia verso se stessi per averci creduto troppo. Ancora, si può provare senso di colpa o vergogna. Comunque, si ricordi che per suonare uno strumento (e le parlo anche da musicista), non è necessario essere lodati da qualcuno. Se lei crede nelle sue capacità, nei suoi progressi, che senso ha essere così severi verso se stessi?

Infine, lei ci racconta di voler essere " soldato ,freddo ,schematico e concentrato sull’ obbiettivo da raggiungere", ma non si dimentichi che la musica è anche l'opposto a questo. E' passione, armonia, improvvisazione, calore.

Lei sostiene che parlare con uno psicologo non servirebbe a niente. Eppure scrive questo consulto nella sezione Psicologia, dove a risponderle saranno psicologi.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it