Soprassalto dormiveglia

Salve dottori sto accusando questo disturbo sporadico. Quando sto per addormentarmi improvvisamente gira tutta la testa (quasi come fossi ubriaco fradicio) e mi sveglio improvvisamente senza respiro. Questo non accade durante la notte (o almeno per adesso). Cosa potrebbe essere? Sono reduce da una situazione di stato ansioso in cui ho avuto diversi attacchi di panico che ora no si presentano più in modo forte, ma solo lo stato ansioso. Ho fatto elettrocardiogramma, analisi del sangue e rx al torace per sicurezza ma fortunatamente sto bene da questo punto di vista. Durante il giorno ho un po' di testa pesante, leggerissima perdite di equilibrio e quasi come fossi fuori dal mondo, una specie di depersonalizzazione.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

ciò che descrive può essere verosimilmente attribuito ad un disturbo d'ansia. Gli esami medici che ha fatto sono seguiti ad un suo consulto per questo problema, o per un problema diverso? Le chiedo poiche in tal modo possiamo escludere una patologia organica.
I sintomi dell'ansia, quando si presenta in modo forte ed eccessivo, includono anche offuscamento della vista, giramenti di testa e sensazione di perdita della propria personalità. Ha mai consultato uno psicologo direttamente?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Sempre relativo a questi problemi. Quindi respiro affannoso e tosse ma il medico, anche in base agli esami, ha escluso patologie cardiocircolatorio e respiratorie. Ancora non ho consultato uno psicologo, anche il medico ha attribuito questi disturbi ad un disturbo d'ansia. Diciamo che ho avuto un trauma riguardo una bravata: ho fumato troppo e mi è venuto un attacco di panico e da lì in poi ho iniziato ad avere un po' di spossatezza ed una settimana dopo un altro attacco di panico e ho passato una settimana difficile perché avevi molta paura e non riuscivo a fare le operazioni semplici come uscire o addirittura mangiare. Ora sono quasi apposto ma spesso provo sensazione di malessere.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Visto che ha già consultato altri medici, mi sembra il momento adatto per fissare un colloquio con uno psicologo della sua zona. In questo modo avrà la possibilità di spiegare tutti i suoi sintomi e la sua storia.
Ci faccia sapere, se vuole.
[#4]
dopo
Utente
La settimana prossima vado dal neurologo poi la aggiornerò. Ora non ho più respiro affannoso ma si è spostato in testa... Praticamente ho continue vertigini, testa appesantita e confusione e sono molto teso
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Rinnovo quanto già detto nei consulti precedenti. Attenda la visita dal neurologo.