Mentire per paura di deludere

Buongiorno, mi trovo in una situazione davvero difficile, ho sempre avuto una terribile paura di deludere le persone che amo, in particolare i miei genitori. Ho un rapporto bellissimo con loro, farebbero di tutto per me e io lo farei per loro, tre anni fa mi sono iscritta all'università e per il primo anno non ci sono stati problemi, poi iniziato il secondo ho iniziato a sentirmi a disagio, non riuscivo a studiare e di conseguenza a dare gli esami...ma a casa ci sono sempre stati problemi, difficoltà economiche e spesso di salute... così per non dare altre preoccupazioni ai miei genitori ho iniziato a mentire, a dire che passavo gli esami anche se non mi presentavo proprio..un anno fa circa ho raccontato tutto, hanno capito e mi hanno permesso di passare del tempo a riflettere su cosa volessi fare, lavorando allo stesso tempo...dopo qualche mese ho deciso di riprovarci, ma ora mi trovo nella stessa situazione dello scorso anno e di nuovo non ho il coraggio di dirlo a nessuno, continuo a rimandare e cercare di evitare il discorso, ma ormai non c'è più tempo...sono bloccata, terrorizzata, non dormo la notte...voglio lasciare l'università, ma come faccio a dare una delusione così grande a chi mi ha sempre sostenuta? Una seconda volta per giunta! Sto davvero malissimo....
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

" .. i genitori .. farebbero di tutto per me e io lo farei per loro,.."

talvolta tale idealizzazione porta a mentire o a ingannare, quando non ci si ritiene all'altezza dell'ideale.

Dall'altra parte,
da parte dei genitori,
la delusione non proverrebbe dagli esiti universitari,
ma dal fatto che questo sbandierato amore assoluto non abbia portato
e non stia portando,
ad una sufficiente fiducia verso di loro.
Sufficiente alla verità.
Sufficiente a creare la certezza di essere accettata anche così.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/