Paura di restare da sola
Ormai da un pò di tempo con il mio fidanzato non andiamo più d'accordo.
Mi chiedo continuamente lo lascio o non lo lascio?
tutte e due le strade mi sembrano impossibili
stare insieme è diventato ormai come essere due amici
quando penso di lasciarlo ho paura di rimanere sola e mi viene una profonda tristezza
non riesco a decidermi
a cosa può essere dovuta questa paura?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
da un lato c'è la paura della solitudine,
dall'altra l'età, che non offre le stesse possibilità di re-incontro che offre ad una ventenne.
Per questi motivi "..lo lascio o non lo lascio?..."
rappresenta un enigma,
e per altri motivi ancora che noi non conosciamo:
che appartengono alla Sua storia personale
oltre che alla storia di "questa" specifica relazione.
D'altra parte,
siete ormai "due amici" che "non vanno più d'accordo".
.O cercate una soluzione attraverso una psicoterapia di coppia,
.o Lei, per paura della solitudine, ingoia l'ifelicità (strada che molti percorrono ma che non produce frutti interessanti),
.oppure cercate insieme un soluzione condivisa di distanziamento.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Azzurra Luccio Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
la tristezza e la paura sono emozioni normali all'idea di lasciarsi.
Il problema subentra come nel suo caso, quando la pura è bloccante e non si riesce a prendere una decisione.
Se come credo, non ci sono pericoli reali esterni, la sua paura è dovuta a quanto lei di immagina di se stessa, degli altri e della vita una volta single.
Ad esempio: "starò sempre sola perché sono brutta" o vecchia o qualunque cosa che faccia paura.
Dr.ssa Azzurra Luccio
Psicologa Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR a Torino per Adulti, Adolescenti, Coppie
[#3]
Utente
Grazie Dottoresse
tiro un sospiro di sollievo perché due professioniste mi hanno risposto qualcosa:
io di solito penso che sia una cosa infantile!
Dottoressa Brunialti: in effetti può essere dovuto alla mia storia personale: sono cresciuta senza mamma da quando avevo 18 anni
Grazie Dottoressa Luccio mi ha stupita questo angolo visuale che quello che mi immagino io dentro mi fa
spaventare e che effettivamente non ci sono pericoli esterni. Mi ha fatto sentire già un pò meglio!
mi domandavo: Dottoressa Brunialti, perché l'età dovrebbe impedirmi di conoscere? abbia pazienza se richiedo ancora un pò del suo tempo Dottoressa ma mi viene un pò di ansia pensando a questo
[#4]
Perchè buona parte delle persone Sue coetanee sono già in coppia,
e dunque già impegnate.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti