Intervallo qt

Buonasera gentile staff.
Pongo il quesito :ho eseguito una visita cardiologica con ecocardiogramma risultato normale ed ecg, da quest ultimo di evince un qt 370 ms e qtc 440 ms calcolato a mano con una riga, ho ripetuto un ecg in un altro centro e il qtc era 435 ms, vedendo su internet ho letto che un qtc è considerato lungo dopo il 430 ms, chiedo :a questo punto è corretto pensare che ho un qt leggermente allungato? Cordialita e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
assolutamnte no.
I dati che lei riporta sono normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore, un ultimissima domanda :Nell ecg c'è scritto qtc 440 ms, pr 150 ms qrs 100ms asse qrs orizzontale 7 gradi, il medico riferisce che l asse orizzontale è presente negli obesi ma io sono normo peso, perché allora ciò?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I dati che lei riporta sono calcolati dal software du una macchina e non sono attendibili.
Inoltre variazioni dell'asse sono frequenti a seconda della conformazione toracica.

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie, vorrei fare una confessione per avere un suo parere, mi vergogno un po' :saltuariamente mi capita di avere rapporti sessuali con altre donne nonostante io sia fidanzato.. So che non è normale e cerco di darmi mille giustificazioni, sarà la giovane età, la voglia di fare esperienze ma di certo non ho rapporti soddisfacenti perché dopo ho mille rimorsi, detto ciò, lo scorso giorno mi è capitato di avere un rapporto con una ragazza davvero bella, ero agitatissimo avevo il cuore a mille, avevo il volto rosso e tremavo, con la scusa di andare un attimo in bagno ho misurato la pressione e avevo 130 bm e 200/110 di pressione, concluso il rapporto misuro la pressione dopo un ora e avevo 125/85 mentre stamattina 115/75.
Il problrma è questo :saltuariamente ho questi rapporti e inevitabilmente la pressione mi sale in quel modo, figuriamoci durante il rapporto a quanto mi salira, chiedo :questi forti picchi ipertensivi sono rischiosi per la salute? Un mio zio ha avuto un ictus perché soffriva di crisi ipertensive.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non dovrebbero crearle problemi, ovviamente la cosa migliore sarebbe dominare l'ansia, ma capisco che non e' facile.

si tranqullizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie tantissime, chiedo scusa per la domanda insolita :posso avere un suo parere personale che va al di là del consulto cardiologico?
Purtroppo vivo solo con mia sorella, non posso parlarle di questa situazione perché è donna e i miei amici non capirebbero nulla perché sono i primi a commettere questi errori,non ho altre figure maschili a cui chiedere
La domanda è :e frequente nella popolazione avere rapporti con altre donne nonostante si è fidanzati/sposati?.. Più nello specifico si può amare o volere bene una donna e tradirla?
Parlandone con uno psicologo una volta mi disse che l uomo non è fatto per stare tutta la vita con ha persona perché prevale anche la parte istintiva rispetto ad una donna.
Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sposto il suo quesito in psicologia
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
".. Più nello specifico si può amare o volere bene una donna e tradirla?
Parlandone con uno psicologo una volta mi disse che l uomo non è fatto per stare tutta la vita con ha persona perché prevale anche la parte istintiva rispetto ad una donna. .."

Cortesemente posti un consulto specifico qui a Psicologia,
con qualche elemento personale in più,
considerato che non rispondiamo a curiosità generali
ma unicamente ai disagi di chi scrive.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio,il disagio e questo:sono un giovane ragazzo di 26 anni ,ho avuto varie storie più o meno serie ,il problema fondamentale è che in ogni storia duratura (superiore ad un anno ) io provi attrazione per altre donne ,sono spesso soggetto a tradire e il problema che dopo ho profondo senso di angoscia per aver fatto ciò ,non riesco a stare con la fidanzata guardarla baciarla se non passa qualche giorno ,mi sento deluso nel fare ciò anche perché i miei genitori sono una coppia molto unita che hanno insegnato il rispetto nella coppia .non ho problemi con la fidanzata attuale ,non mi sembra di avere mancanze sia a livello emotivo che sessuale ma nonostante ciò ogni tot di tempo (1 mese circa )sento il bisogno di scoprire nuove donne ..amo questo picco adrenalinico nello stare con donne nuove ,anche se contemporaneamente mi fa star male per diversi giorni .ringrazio anticipatamente per un parere
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
#8
Cortesemente posti un NUOVO consulto qui a Psicologia,
con titolo inerente specifico.