Dubbio orientamento sessuale

Salve, ringrazio in partenza per la lettura e per la possibile comprensione. Faccio un breve riassunto della mia vita, cosicché possiate comprendere al meglio, per quanto sia possibile. Ho 16 anni, sono sempre stato un ragazzo molto timido, ansioso, emotivo, e nell'ultimo periodo mi sto rendendo conto che potrei essere ipocondriaco, dato che per un minimo problema tendo a essere tragico e pessimista. Il mio dubbio sull'orientamento sessuale nasce circa un anno fa, in prima superiore(15 anni), dopo aver avuto delle fantasie erotiche su un ragazzo. Non è stata la prima volta, da più piccolo ho avuto un'altra fantasia su un altro ragazzo (entrambi miei amici di "vecchia data"). Nonostante questi pensieri, sono sempre stato fermamente convinto della mia eterosessualità e non ho mai messo in dubbio nulla. Infatti, mi sono sempre piaciute le ragazze, e ho sempre avuto fantasie su ragazze (tranne queste 2 eccezioni). In genere non ho mai provato attrazione fisica per ragazzi. Inoltre, fino a circa un anno fa, sono stato omofobo, nonostante le "rimproverate" da parte dei miei genitori, ero convinto della mia idea e nessuno è riuscito a cambiarmela, se non io maturando. Parlando di ragazze, in terza media(14 anni) mi sono innamorato di una compagna di classe di quel tempo, che mi rifiutò. Passato il "trauma", passarono pure i mesi, precisamente 2 anni, infatti, parlo dell'estate 2018, in cui il mio cambiamento fisico (da circa 95kg a 70kg) mi portò a conoscere nuove ragazze. All'inizio dell'estate mi son sentito fortemente attratto da una ragazza, (non mi era mai successo, nonostante le ragazze mi piacessero, non avevo mai provato così tanta attrazione), con questa ragazza finì dopo poco, poiché a causa del suo carattere, decisi di non frequentarla più. Passò solo qualche settimana e conobbi la mia attuale ex, in cui sentii la stessa attrazione della precedente, però con lei era diverso, infatti decisi di continuare. Dopo un mese di frequentazione decidemmo di fidanzarci. Due settimane fa circa, dopo essere tornata dalle vacanze natalizie, decide di lasciarmi e come motivazione dice di non provare più attrazione e pochissimi sentimenti per me. Nonostante anche io avessi riscontrato un calo dell'attrazione fisica nei suoi confronti(ma non solo, anche con le altre) già 2 mesi prima e mi continuavo a chiedere se la desideravo ancora oppure no, mi sono sentito crollare il mondo addosso. Sono passati 16 giorni da quando mi lasciò e io spesso la penso ancora. Nonostante questo, la cosa che mi tortura di più, è questo dubbio sull'orientamento sessuale. Effettivamente mi sono reso conto che, questo dubbio non può nascere dal nulla. Dunque, chiedo disperatamente aiuto, perché vivere con questo dubbio mi sta distruggendo e nemmeno io riesco a darmi una risposta. Inoltre, sto già frequentando una psicologa "dal vivo" però mi viene difficile esprimere certe cose. Dunque chiedo un minimo di aiuto qua "virtualmente", grazie a tutti/e per la collaborazione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile ragazzo,

Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente risolvere i Tuoi malesseri e dare risposta ai Tuoi interrogativi.
Anzi, al contrario può darTi l'illusione di esserti affidato a qualcuno, quando online ciò non può avvenire.

Per questi ed altri motivi il presente servizio di "Consulti" è riservato alle persone maggiorenni.

Del resto Tu gà frequenti una Psicologa:
esprimi a lei tutti i Tuoi dubbi con fiducia.

Ciao
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie della sua risposta,
ero consapevole che questo "servizio" fosse per riservato ai soli maggiorenni ma difronte ai miei dubbi ho provato di tutto.
Essendo come ho detto molto timido dire certe cose di persona risulterà difficile. Grazie comunque della risposta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Prego.

Eventualmente stampi questo Consulto e lo porti alla Sua Psy in seduta.
Sarà faciitato.

Dott. Brunialti