Difficoltà a prendere una decisione

Buonasera dottore.Sono fidanzata da 2 anni con ragazzo che amo molto e tra 7 mesi ci sposiamo.Solo ke lui vuole trasferirsi dopo il matrimonio in Germania x lavoro perché lui attualmente lavora x conto suo,x via del poco guadagno è disposto a fare il passo verso la Germania con me. Lui e i suoi genitori sono stati in Germania quindi diciamo che lui è abituato all’ambiente estero.Io purtroppo non sono mai stata fuori Italia il mio problema è ke sono celiaca e non so se è difficile gestire la malattia sopratutto per il follow up. Lui comunque è disposto a lasciarmi se io non dovessi salire con lui e di fermare questa situazione ora x evitare costi sul matrimonio.I mobili sono stati già prenotati con contratto ed i miei sono molto preoccupati per questa situazione.Ovviamente ce l’hanno con me xké questo è il mio secondo matrimonio che affronto dopo che ho fatto anche l’annullamento per potermi risposare in chiesa.Quindi i miei vogliono sapere se io accetto di salire con lui e prendermi ogni responsabilità oppure mollare tutto.Temono in un mio pentimento più avanti qualora decidessi per amore di andare con lui.Io penso comunque che se un uomo tiene alla propria donna,non penso ke se la lascia scappare qualsiasi situazione sia.Invece lui è disposto a lasciarmi se non provo nemmeno a salire e se in caso mi dovrei trovare male,lui è disposto a ritornare con me in Sicilia xké non accetta di vedermi stare male.Secondo i miei,lui una volta sistemato con il lavoro,pensano che mi ostina a rimanere fino a che non mi abituo e non accettano giustamente l’idea di un nuovo fallimento di nozze.Non so come uscirne da questa situazione e dovrei decidere o di partire oppure non partire e accettare di perderlo x la paura di un nuovo fallimento più avanti semmai dovrei pentirmene.Sono sicuri i miei,che io non sono abbastanza matura x stare lontano xké la Germania non è come l’Italia è l’impatto lo sentirei.Lui comunque è abbastanza tranquillo non si crea problemi anzi pensa che io non tenga a lui xké non lo seguo.Diciamo ke il mio fidanzato è un tipo di persona ke quando si mette una cosa in testa non gliela toglie nessuno e ke mette alla prova qualcuno x vedere se in effetti commette l’errore ke lui non vuole ke faccia e semmai lo commette, lo punisce con un bel rimprovero oppure lo paga con qualche mancanza.Questo lo dico perché è successo a me... Lui però ha il suo lato anche buono.Ora sta a me decidere ke fare e liberarmi da questo dubbio xké sono sicura che se non ci sarebbe la questione Germania , sarebbe un matrimonio tranquillo. Lui non si crea delusioni se mi lascia ed è disposto a partire lo stesso.Esco da una precedente relazione durata 6 anni e 1 matrimonio durato 4 mesi e x via di alcuni disturbi ke aveva lui non accorgendomi prima, il matrimonio è andato male.Ora al pensiero ke dovrei lasciare anke lui x colpa dell’estero,mi sento il cuore spezzare xké con lui mi sono legata molto.ke soluzione dovrei prendere?Scusate se mi sono divulgata.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

un ragazzo che decide di andare all'estero per assicurarsi un presente e un futuro migliori di quello che offre la Vostra zona..
non è da sottovalutare.

Sono certa che Lei soffrirebbe l'impatto,
il distanziamento dai Suoi di cui sembra seguire "molto" la voce,
ma al contempo so che è possibile farcela se se ne è convinti.

La sua mail mi è sembrata un foglio del "Registro del Bilancio",
con i pro e i contro tale matrimonio;
ma con pochi dati sui sentimenti che La legano (o meno) a lui.
Sbaglio?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua risposta. Nel mio testo ho comunque scritto che a lui tengo molto e che mi sentirei spezzare il cuore al solo pensiero di allontanarmi da lui. Magari ho scritto poco sui miei sentimenti verso di lui come dice lei...ho parlato di più per capire sulle sue intenzioni che è disposto a lasciarmi pur di andare in Germania, pensa che a questo punto lui abbia dei sentimenti verso di me? Potrebbe magari capire lui stesso? A parte la situazione lavorativa.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

"..ho parlato di più per capire sulle sue intenzioni.., pensa che a questo punto lui abbia dei sentimenti verso di me?"

Noi qui ci occupiamo unicamente di chi ci scrive.
Dei suoi problemi e disagi, oppure affetti.

NON ci occupiamo invece di chi ci viene descritto,
ad esempio di fidanzati e mariti degli scriventi;

perchè?

é già difficile rispondere in modo appropriato ai problemi che ci pone lo scrivente parlando di sé
dato che online
. manca il non-verbale,
. manca la possibilità di fare qualche domanda di approfondimento in tempo reale,
. manca l'interazione concreta vis-à-vis.

Ma quando ci viene richiesto un parere su tratti di carattere e di personalità di altri
oppure di sentimenti ed intenzioni
che non sono dello scrivente... si tratta di una
"Mission Impossible".

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti