Mio figlio è un recluso vergine e si autodefinisce un incel

Salve,

scrivo perché sono preoccupata per mio figlio 20enne che mi sta facendo piangere ogni notte per la vita da fallito che sta conducendo.

Non ha amici (se non quelli virtuali) e da quando è finita la scuola superiore si è chiuso in casa (esce solo per fare qualche servizio o andare a correre). Ma per il resto non fa nulla tutto il giorno se non stare al computer e non vuole neanche cercare lavoro.

Già prima della fine della scuola aveva iniziato a comportarsi in modo chiuso ma pensavo fosse una fase passeggera dell'adolescenza, che invece non è passata!

Provando a parlare con lui del perché stesse così mi ha accusato di essere la causa di tutti i suoi mali per averlo messo al mondo con "una genetica di merda" (testuali parole)!

Mi ha detto che se non ha mai avuto una ragazza è perché è brutto e basso a causa dei nostri geni (miei e di mio marito) perché siamo entrambi brutti e bassi e per questa ragione non avremmo dovuto fare figli!

Poi ha iniziato a delirare dicendo che se vogliamo che esca di casa gli dobbiamo pagare delle operazioni per rifarsi la faccia, il mento, la mascella eccetera! Cosa che noi non possiamo permetterci perché non abbiamo i soldi ovviamente (sono operazioni costosissime!).

Da quella discussione la situazione è rimasta "stabile" (si fa per dire) fino a quando lo scorso dicembre non ho letto un articolo di fanpage sugli incel (ragazzi vergini psiicopatici che non scopano che commettono stupri è omicidi contro le donne) e mi sono spaventata molto perché ho subito pensato che mio figlio possa essersi avvicinato a questa setta.

Ho provato a parlare con mio figlio ma quando gli ho mostrato l'articolo di fanpage sugli incels chiedendo se sapesse qualcosa di questi ragazzi si è alterato e ha iniziato a dire che i giornali scrivono solo ca**ate su di loro.

Mi ha spaventata a morte!

Ora ho la certezza che mio figlio si è avvicinata a questa setta degli incel che a quanto pare esistono pure in Italia !!! e la cos a non mi rassicura per niente!

Dopo quell' episodio non abbiamo più avuto discussioni sull'argomento ma quando ieri ho sentito al telegiornale che il suicidio del ragazzo buttatosi da una gru a Parigi può essere collegato agli incel mi sono decisa a parlarne di nuovo con lui che mi ha detto di farmi i ca**i miei (!!!) e si è chiuso a chiave in camera!

Sono preoccupata per mio figlio e ho paura che anche lui possa suicidarsi spinto da questa setta !! Cosa posso fare? Lui non vuole andare ne da psicologhi ne da psichiatri perché dice che dicono solo ca**ate !!

Come si fa ragionare un incel?

Qualcuno di voi ha mai avuto in cura degli incel ?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Lei ha fatto una "diagnosi" a Suo figlio, ma non è detto che sia corretta!!!
Mi pare che sia Lei in difficoltà a relazionarsi e a parlare con questo ragazzo...
Prima di pensare che un ragazzo sia strano, sarebbe il caso di capirlo di più e di sapere come mai sta tutto il giorno chiuso in cameretta davanti al pc, come mai non vede gli amici, come mai non ha una ragazza, come è nata questa insicurezza legata all'aspetto fisico ecc...
Anzichè proporre a Suo figlio lo psicologo, proverei a capire come parlargli e se da sola non riesce potrebbe farsi aiutare Lei. Suo marito Le dà una mano in questo?
Infine, se già Suo figlio si sente a disagio nel confronto diretto con gli altri e si nasconde dietro un pc, non crede che definendolo e trattandolo in un certo modo, tutto ciò potrebbe accentuarsi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ma c e da dire che io non gli ho mai detto che e un fallito (sono molto tranqll quando parlo con lui !) ed è lui stesso che si autodefinisce incel dato che quando ho provato a parlare con lui di questa setta ha preso le difese di questi pazzi!!

Il padre ha provato a parlarci ma non ha cavato un ragno dal buco purtroppo...anche perché è sempre impegnato col lavoro e c'è poco a casa...
lui non accetta il suo aspetto perché il suo aspetto non gli permette di piacere alle ragazze se non alle "cesse obese" (parole di mio figlio !!) ...
Il motivo per cui nn vuole amici non l' ho capito e non gliel'ho chiesto...
lei cosa mi consiglia di fare? dovrei chiedergli il perché nn ha o nn vuole amici?
grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
qualche suggerimento??? vi prego!
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentili Genitori,

a fronte della Vostra sollecitazione per un suggerimento (capisco)
Vi consiglio di frequentare un "gruppo di auto mutuo aiuto" A.M.A. per genitori di figli "ritirati" nella loro stanza.

Il gruppo, e dunque la condivisione tra genitori,
la presenza del facilitatore,
permettono e favoriscono l'individuazione di nuove strategie comunicative e relazionali nei confronti dei figli che soffrono di questa difficoltà/disagio;
ed inoltre la presa di coscienza di propri comportamenti disfunzionali da modificare.

Eventi e approfondimenti per genitori
inerenti al fenomeno non tanto degli INCEL (INvoluntary CELibate) quanto degli HIKIKOMORI (dal giapponese "ritirarsi")
li trovate, in rete, sul sito per genitori
"Associazione Hikikomori Italia Genitori".

Anche nel vostro Capoluogo sono presenti aiuti al proposito.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
grazie mille, dott.ssa !!! Scriverò qui gli aggiornamenti riguardo la condizione di mio figlio
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Ci siamo.

Dott. Brunialti