Psicopatia, Narcisismo o altro?

Buongiorno, allora mi sono trasferita da poco in una città nuova per l'Università e in un momento di noia ho deciso di scaricare Tinder.
Su questa piattaforma ho conosciuto un ragazzo con cui fin dall'inizio c'è stato un feeling pazzesco oltre a trovare quasi tutto in comune, quindi abbiamo iniziato a frequentarci subito.
La storia è partita in sesta, con lui presissimo , un uomo modello con i suoi valori morali sul fatto che è molto fedele, non concepisce il tradimento ecc..Mi parlò molto della sua relazione precedente (una convivenza); diceva che lei lo tradì come anche tutte le altre ex, e di conseguenza la chiamava sempre in modo dispregiativo.Mi disse anche che provò a perdonarla, che lei era molto convincente, ma che alla fine non ci riuscì.Inoltre la cosa più grave che mi disse è che lei su di lui esercitò violenza fisica essendo straniera e di conseguenza una cultura diversa.
Mi venne la febbre a 40 e lui non c'era, adirata gli dissi che se ci fosse stato il mio ex lui sarebbe arrivato subito. In un primo momento lui disse che non poteva esserci perchè siccome sta perdendo il lavoro non può prendere virus.
Alla fine, nei giorni seguenti per un mese è stato un continuo insultarmi dicendomi di andare dal mio ex e da "altri" che non esistevano.
Un suo amico mi scrisse, a sua insaputa, dicendomi di lasciarlo stare, quando invece era lui a cercarmi sempre.
Ero d'accordo con l'amico di non dirgli per il momento nulla perchè pensavo fosse depresso, visti i messaggi deliranti e insistenti dove sembrava sempre ubriaco.
Lui dopo un giorno di silenzio mi ricercò dicendomi che voleva provarci con la mia coinquilina, e io a quel punto forte del fatto che sapevo che lo faceva apposta gli dissi che il suo amico mi cercò..Mi disse a quel punto che mi amava e che era dalla mia parte.
Ci vedemmo tutti e tre, lui io e l'amico, e alla fine lui disse che era d'accordo con l'amico.
Alla fine ho contattato la sua ex che mi ha voluta vedere in giornata ed è stata un fiume in piena! Tutto quello che disse di lei, lo faceva lui...Possessivo, violento non solo con lei ma anche con gli animali...Mi fece anche vedere le conversazioni ecc...Lei ancora ora mi racconta di lui, un traditore seriale, la loro storia iniziata con lui che tradì la ex con lei...
Cosa devo pensare? Ci sono anche altre ragazze che ha insultato e a cui ha detto dopo una settimana di essersi innamorato, quindi è tutto vero...Ma perchè allora di fronte a queste evidenze, vacillo e non voglio crederci fino in fondo...è stato descritto come un mostro...Poi non capisco nemmeno il perchè di quel teatrino con l'amico...Mi disse che io con quella frase l'ho pugnalato a morte, dopo quello che ha passato con la sua ex.
Inoltre mi continuò a dire che io ero attaccata a sto mio ex di 5 anni fa (cosa assurda).
Il giorno dopo voleva parlarmi, lo mandai a quel paese..Lui mi bloccò, poi mi risbloccò per dirmi ti amo e dopo mezzo secondo di nuovo insultarmi, ribloccandomi.
Chi è a sto punto lui?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Che cosa deve pensare?

Che le delusioni sono sempre figlie dell'illusione.

In questo caso l'illusione è che andando su Tinder per noia si possa trovare magicamente il Principe Azzurro.

Non può succedere.

Così come lei ha scaricato un'app d'incontri "per noia", un uomo può farlo per pigrizia. Per fare numero, per sparare nel mucchio, per tutto ciò che si vuole. Ma non per trovare la donna della propria vita.

Badi bene, non sto facendo una critica a Tinder e alle app di incontri in generale, che possono avere un loro posto, ma per divertimento, non per aspettarsi chissà cosa.

Quindi, invece di chiedersi "cosa è lui", si chieda "cosa voglio io".

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com