Natura umana, relazioni, PNL e comunicazione

Buonasera! Scusate dottori, non so se questo tipo di domanda è ammessa sul sito, se no può essere cancellata ma penso sia interessante e utile oltre che per me anche per tutta la comunità...

Ultimamente, sia per motivi miei personali, sia per crescita personale, sia per bisogno innato di comprensione, sia anche per lavoro, ho assoluto bisogno di approfondire determinati argomenti psicologici, non correlati al quadro patologico, ma intendo quelli principalmente umani e relazionali, comprendere i meccanismi innati umani, il perché vogliamo, facciamo, desideriamo e ci comportiamo in determinati modi, cosa che sicuramente è un mix di ragioni ancestrali ereditate tramite l’evoluzione, e di ragioni culturali che riguardano questo preciso periodo storico e l’ambiente in cui che si vive.
A questo, aggiungo che mi interessa anche comprendere la comunicazione in modo efficace, le relazioni, e il contatto emotivo con gli altri.

Il problema è che nella società di oggi queste cose non si insegnano, non si comprendono, e si lascia ogni nostra certezza ad intuizioni spesso sbagliate o a meccanismi di pensiero addirittura dannosi.

Ci sono discipline come il mental coaching e il PNL che più o meno parlano di queste cose e, per quello che ho visto, offrono anche diversi spunti interessanti, ma so che non sono riconosciuti scientificamente, e quindi temo un po’ a farmi una cultura su ciò che potrebbe essere carta straccia.

Da oggi, ho scoperto con interesse, senza ancora approfondirlo, Erich Fromm, e dal punto di vista comunicativo Noam Chomaky.
Il fatto è che non conosco ancora bene questo ambiente per dirigermi da solo e capire cosa studiare, inoltre vorrei capire se c’è una scienza specifica che tratta di questi argomenti: si sente di psicologia, sociologia, antropologia, ma ancora non ne capisco le differenze e i principali esponenti.
Ah, come lavoro faccio il musicista/autore, anche per questo, in quanto artista, mi piace approfondire queste cose...
Ma anche per me stesso, sono il primo che ne ha bisogno.

Mi farebbe molto piacere se qualcuno di voi mi consigliasse su questo percorso, e penso sarebbe una bella cosa anche per chiunque legga il consulto, grazie! :)
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Psicologia. Si chiama psicologia e la può studiare all'università, se è disposto a iscriversi e a completare il relativo percorso di studi. Troverà la risposta a tutte le questioni che ha esposto qui.

Coaching e PNL sono spesso venduti sotto forma di corsi privati aperti a tutti, possono essere validi a seconda di chi li conduce, ma: 1) sono più rivolti agli aspetti pratici che alla teoria, 2) danno spesso l'illusione di aver capito più cose di quelle che ci sono da capire, 3) possono arrivare a costare quanto un corso universitario completo.

Dipende da quello che cerca:

- Se vuole capire gli aspetti teorici > studi.

- Se vuole imparare strumenti di pronto utilizzo > corsi.

- Se ha qualche problema personale da risolvere > psicoterapia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Ah quindi PNL e coaching non sono prese in giro ?
Perché una volta una psicologa mi accennò che per la crescita personale dovevo affidarmi solo a psicologi laureati e non a quelli che definì cialtroni rubasoldi del Pnl e del mental coaching che non hanno titoli di studio e possono essere chiunque.
Però da quello che ho letto trovo interessanti alcuni argomenti trattati e non mi hanno dato l’idea di essere idee campate in aria, ma di avere un rigore scientifico paragonabile a quello della psicologia.
Quindi alla fine siete favorevole a questi tipi studi?

Ultima cosa, riguardo Erich Fromm mi consigliate di studiarlo? C’è un’altra persona che sviluppa quei temi ma più recente e in maniera evoluta rispetto a Fromm? Grazie :)
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come ho detto: "Dipende da chi tiene i corsi".

Molti coach e trainer sono psicologi, in tal caso può stare relativamente tranquillo (ma spenderà comunque molti soldi).

Per il resto, come ho detto, dipende da quello che cerca.

Chiarisca innanzitutto a se stesso ciò che vuole, se è solo curioso, se vuole crescere, se crede di aver bisogno di una terapia o se vuole diventare psicologo.

Il resto viene di conseguenza.