Depressione reattiva durata

Salve, è da circa due mesi che soffro di depressione reattiva. Mi è stato detto anche dal mio psicologo che la depressione anche se non curata se ne va da sola e sopratutto non cronicizza. Poi però purtroppo leggo su internet che la depressione può anche cronicizzarsi. Io dopo due mesi da quando è iniziata mi sento leggermente meglio anche se ancora un po’ ce l’ho, sopratutto verso sera. Non so a chi credere sul fatto della depressione che può diventare cronica. Secondo voi? Grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

ci dice che
".. Mi è stato detto anche dal mio psicologo che la depressione anche se non curata se ne va da sola e sopratutto non cronicizza. "

Scusi,
il suo Psicologo è ANCHE Psicoterapeuta?
Solo così può curare.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Sisi è anche psicoterapeuta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Il mio dubbio sulla professionalità del Suo Terapeuta era dovuto al fatto che la affermazione

".. la depressione anche se non curata se ne va da sola e sopratutto non cronicizza. "

è ampiamente opinabile;
ed inoltre esistono vari tipi di depressione
alcuni dei quali addirittura resistenti alle cure attualmente applicate.

... "se ne va da sola"...
forse tale affermazione va collocata dentro un contesto che noi non conosciamo.

Sulla tematica può leggere
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html
e
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/26-depressione.html .

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei non può andare via da sola? Grazie
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Questo non è il luogo di approfondimenti teorici raffinati
distinguendo tra lutto e depressione reattiva,
nè sui criteri indicati dal DSM 5.

Il Suo Psicoterapeuta sarà sicuramente in grado di motivare scientificamente le proprie affermazioni.
Anche se francamente non si vede il motivo di continuare la psicoterapia visto che - cito - "..la depressione anche se non curata se ne va da sola e sopratutto non cronicizza."...

dott. Brunialti