Disturbi ossessivi compulsivi
Salve,mi presento,sono luisa e ho 19 anni. Premetto col dire che sono sempre stata ansiosa e paranoica. Sono stata fin dal principio attratta da tantissimi ragazzi,insomma,attratta solo da uomini. Quando mi lasciai col mio ultimo ragazzo,mi infatuavo ogni giorno di un ragazzo diverso ma col tempo ho capito che dovevo maturare e crescere su questo aspetto e smettere di cercare amori e relazioni. Per colpa di delusioni prese in precedenza con altri ragazzi,diventai apatica nei confronti dell’amore. Un giorno parlando con mio padre dissi sono apatica verso i ragazzi lui per scherzare mi rispose be allora attenta a non innamorarti delle donne,anche quelle possono ferire ma lo disse in modo molto scherzoso. Da quel giorno in poi ho avuto solo ansia e depressione, di quel pensiero ne feci una malattia e non so più come uscirne. Mi chiedo come sia possibile credere di essere bisex dal nulla,dato che sono sempre stata attratta da uomini. In ogni caso c’è da dire che non ho un lavoro ne un impegno che mi tenga occupata la mente,per cui non percepisco il contatto umano e la mia mente pur di fare qualcosa vaga in ricerche fondate sul nulla perchè in cuor mio so di essere etero ma questo pensiero mi ossessiona da quando mi sveglio a quando dormo,e vorrei solo tornare a quella che ero 8 giorni fa,ovvero una ragazza tranquilla e sessualmente stabile. Per caritá,se vedo una bella donna in giro,logicamente la guardo con ammirazione ma niente di più. Termino dicendo che per verificare la mia sessualità immagino di baciare una ragazza e ogni volta ho una sorta di repulsione e faccio smorfie strane come per dire bleah io voglio un uomo al mio fianco ..voi credete sia solo ansia?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Luisa,
se sei una persona ansiosa, i pensieri cui tu attribuisci importanza e la rimuginazione ossessiva sono tipici sintomi ansiosi.
Tu scrivi: "Da quel giorno in poi ho avuto solo ansia e depressione, di quel pensiero ne feci una malattia e non so più come uscirne. Mi chiedo come sia possibile credere di essere bisex dal nulla,dato che sono sempre stata attratta da uomini. "
Una battuta del tutto innocente e detta senza pensarci riesce a scatenare tanti dubbi solo nelle persone ansiose.
Inoltre, i test che fai non fanno altro che peggiorare la situazione: "Termino dicendo che per verificare la mia sessualità immagino di baciare una ragazza e ogni volta ho una sorta di repulsione e faccio smorfie strane come per dire bleah io voglio un uomo al mio fianco "
Questi test placano l'ansia solo per breve tempo, poi la dinamica ossessiva ricomincia e, anzi, c'è bisogno di spenderci più tempo e più energie per poter far scendere il livello d'ansia.
Il mio suggerimento è quello di rivolgersi direttamente ad uno psicologo che sia specializzato in psicoterapia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
In linea di massima lei crede che io sia bisex?
Insomma in tutta onestà,adoro sia i gay che le lesbiche,e ritengo ogni persona bellissima
Ma quando mi rendo conto di essere etero è come se stessi bene con me stessa perchè capisco in quel momento la mia vera natura
Per problemi economici non posso andare da uno psicologo,sto frequentando molto la chiesa e sto pregando molto per tranquillizzarmi.
Ma nello stesso tempo quando risolvo ció,sento dentro di me che il problema non potrebbe essere solo questo ma anche il fatto di non avere un lavoro. Lei cosa ne pensa? La mia è solo ansia?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gli psicologi sono presenti anche negli ospedali; per accedere devi chiedere al medico di base la prescrizione di un colloquio psicologico clinico.
Per tutte le domande che poni nuovamente, ho già risposto sopra, ma ripeterle è proprio dettato dall'ansia.
Le rassicurazioni costanti sono come i test che fai: se ti rispondessi ogni volta rassicurandoti, sul momento potresti stare meglio, ma poi l'ansia aumenterebbe nuovamente...
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Va bene grazie mille
[#5]
Utente
Buona sera,sono ritornata per dirvi che mi sento molto molto meglio rispetto a pochi giorni fa
Mi sono svegliata sempre col solito pensiero del e se fossi bisex? .. ma dopo nemmeno 5 minuti sono stata benissimo,ho riso scherzato senza problemi. Il pomeriggio ho rivisto una mia vecchia cotta (un ragazzo) e mi è battuto il cuore a tre mila.prima di sera qualche pensierino ossessivo compulsivo l’ho avuto,arrivata a sera mi ripeto vorrei solo tornare come ero due settimane fa,ovvero indifferente a questi problemi futili e indifferente a qualsiasi tipo di donna inoltre mi son resa conto che il problema è nato solo quando mio padre mi ha fatto quella battuta dato che in precedenza non calcolavo nessuna donna.quindi molto probabilmente sono solo mostri nella mia testa che se ne andranno nel giro di poco..per il resto posso affermare con certezza che qualcosa in me sta cambiando,magari piano piano sto capendo che sono pensieri dettati dall’ansia
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ok, ma capire che sia ansia non basta, perchè l'ansia non si sconfigge solo con la consapevolezza.
Io un colloquio di persona con lo psicologo lo farei al posto tuo, proprio per capire come fare ad affrontare una situazione che comunque dura da tempo.
Cordiali saluti,
[#7]
Utente
Sisi infatti proprio stasera ho avuto un’altra crisi di pianto dovuta a delle ricadute
Quindi domani mi informo per incontrare una psicologa
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi sembra un'ottima decisione!
Buona serata!