Difficoltà nel raggiungere l orgasmo

Salve dottore sono una ragazza di quasi 29 anni e da 3 anni ho una relazione con il mio attuale ragazzo. Il problema che mi affligge è di natura prettamente sessuale difatti in tutta la mia vita non sono mai riuscita a raggiungere L orgasmo con la sola penetrazione, ho sempre dovuto utilizzare le mani stimolandomi il clitoride durante L atto sessuale o se mi trovavo a cavalcioni su di lui a volte sono riuscita a raggiungerlo senza stimolarmi con le mani. Questa situazione a lungo andare sta infastidendo il mio compagno il quale ovviamente si sente sminuito poiché non riesce a darmi quell’appagamento che vorrebbe darmi in maniera naturale. Io nella mia vita ho sempre raggiungo L orgasmo in questo modo è prima di conoscere lui pensavo fosse la normalità in quando mai nessuno dei miei ex partner mi aveva fatto notare che fosse anormale farlo.. però ovviamente ora sapendo di dare un dispiacere al mio uomo cerco in tutti i modi di raggiungerlo con La penetrazione non riuscendoci e finisco sempre con L aiutarmi con le mani. Ho bisogno di capire a cosa possa essere dovuto questo mio problema..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

questo problema è dovuto, almeno per come lo racconta Lei, alle idee del Suo ragazzo, perchè non c'è nulla di anormale in quello che descrive.

E' semmai il Suo ragazzo che (per ragioni tutte sue) è convinto e infastidito che sia l'uomo, o meglio il proprio pene, a dover stimolare le aree coinvolte.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta. Purtroppo il parere del mio compagno per me è molto importante pertanto ogni qual volta mi fa capire che è anormale raggiungere L appagamento solo in quel modo mi genera frustrazione nei miei stessi confronti perché mi da sentirti appunto anormale poi ha Penso che tutte le donne riescano in maniera naturale e quindi con la semplice penetrazione a raggiungere L orgasmo, mentre io ho bisogno di stimolarmi. Io ad oggi non so nemmeno da dove poter iniziare a capire cosa genera questo blocco mentale e fisico e soprattutto non so più come far comprendere al mio compagno che in questo modo mi genera ancora di più irrigidimento.pertanto le Chiedo un consiglio
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Basta fare un giro tra i consulti di questo sito e comprenderà di essere in ottima compagnia per quanto riguarda l'orgasmo! ;-)
Bisogna informare, informare, informare, perchè sulla sessualità girano ancora troppi miti che devono essere sfatati.
Comprendo che l'opinione del Suo compagno possa essere importante ma non credo possa esserlo più del Suo amor proprio.
Se questo ragazzo ha problemi con la PROPRIA visione della sessualità e del piacere, è un problema di questo ragazzo, mica Suo. Però Lei la pensa proprio come lui...
Purtroppo come coppia state creando un inutile problema dove non c'è.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

mi trovo molto in linea con quanto la Collega scrive.
Purtroppo molti uomini ritengono di essere *loro* a procurare l'orgasmo alla donna,
e assumono ciò come una prova della loro bravura a letto.

Ma ciò è uno stereotipo,
o addirittura un pregiudizio:
in realtà è la donna che conosce il proprio corpo
e sa come farlo funzionare.
Come l'uomo del resto conosce il proprio...

Al proposito potrà leggere assieme al Suo ragazzo
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5274-orgasmo-e-donna-difficolta-cause-soluzioni.html
nel quale troverete che
- secondo la ricerca -
"... l’orgasmo (femminile) è "molto facile" quando la penetrazione è associata ad una stimolazione esterna da parte del partner (38%), ma anche da auto-stimolazione (35%)" .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/