Dopo 7 anni la mia ragazza vuole stare da sola

Salve dottori,
mi trovo a scrivervi per chiedervi se possibile un aiuto.
Il prossimo 30 Luglio io e la mia ragazza avremmo festeggiato 7 anni che stiamo insieme, ma purtroppo 2 settimane fa sono stato incredibilmente lasciato. Ancora non posso credere sia vero. La motivazione è stata che ha bisogno di riordinare la sua vita e stare da sola, tanto che ha preso casa da sola in un'altra città. Non ho potuto fare altro che arrendermi, non c'è stata possibilità di farla ragionare e cambiare idea in nessun modo. La motivazione è stata che nell'ultimo periodo,cioè da febbraio in poi, è andata in crisi e ha trovato in me poco sostegno e poco appoggio.
Io onestamente credo che c'entri molto il fatto che dopo essersi laureata ha iniziato (da Novembre 2018) a lavorare in ospedale e la sua vita è cambiata totalmente, ma mettere in discussione 7 anni passati con me io proprio non me lo so spiegare.
Dice che non sa più cosa vuole e cosa prova per me e vuole stare da sola.
Chiedo un vostro parere e un vostro consiglio perché non so veramente come andare avanti. Oltretutto, da qualche mese sono in cura presso uno psicologo e mi è stato diagnosticato un disturbo di ansia. E mi sono rivolto allo specialista per guarire e tornare a vivere, in funzione anche della mia ragazza, ma questo lei non lo capisce e non le interessa forse.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
in generale, la conclusione degli studi e l'ingresso nel mondo del lavoro possono portare a porsi domande sulla vita che si sta conducendo e a confrontarla con quella che si desidera e che si vuole concretamente costuire.
Detto ciò, non ci è possibile sapere quali motivazioni o quali dubbi abbiano condotto la sua compagna ad una scelta così drastica, sebbene anticipata da mesi di mancanza di sintonia tra di voi.
Approfitti del fatto che già sta seguendo un percorso psicologico e ne parli con il Collega, non tanto per trovare delle spiegazioni al comportamento della ragazza (che -tra l'altro- sarebbero più che altro ipotesi, non potendole verificare con la diretta interessata), ma più che altro per per cercare di capire quale sia per Lei che ci scrive il modo migliore di affrontare tale situazione.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
la ringrazio molto per la sua risposta. Volevo però chiederle anche se secondo lei dovrei farmi da parte oppure se provare a vedere se c’e ancora una possibilità di salvare il rapporto. Grazie infinite.

Saluti.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
La scelta deve essere sua, dopo aver analizzato le varie possibilità e le loro conseguenze, confrontandosi con lo specialista che la segue.
E sempre tenendo comunque in considerazione che "vuole stare da sola."
[#4]
dopo
Utente
Aggiungo che ogni volta che ho chiesto spiegazioni e che ho provato a farle cambiare idea, ha sempre aggiunto che non esclude che al termine di questo periodo di riflessione personale possa capire di voler tornare definitivamente con me.
Io onestamente non so se non crederci oppure se fidarmi. Però sapere che ci sarà questo tempo di attesa indefinito è davvero straziante.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Qualcun altro che può darmi un consiglio?

Grazie 1000.