Silenzio improvviso di una persona

Gentilissimi Dottori,
vi scrivo perché avrei bisogno dei vostri preziosi consigli su come gestire i silenzi di una persona che per me era un punto di riferimento.
Mi sento spiazzata, poiché non riesco ad accettare che una persona alla quale tenevo molto abbia tagliato i ponti con me da un giorno all'altro, senza che io possa saperne le motivazioni. Mi chiedo spesso cosa possa mai essere accaduto, se possa aver involontariamente offeso o ferito questa persona spingendola al silenzio da mesi, se ci sia un modo per chiarirsi e recuperare il rapporto.
La persona in questione è il mio ex capo, nei confronti del quale ho sempre avuto un debole (ma ho lasciato tutto su un piano platonico, dal momento che è sposato e molto più anziano di me). Tre anni fa, vinsi un dottorato di ricerca all'estero, che sto per concludere, e lasciai dunque il posto di lavoro: da allora, siamo sempre rimasti in contatto e si era venuto a creare un rapporto di simpatia, confidenza e amicizia.
L'ho incontrato l'ultima volta cinque mesi fa (mi aveva invitato ad un evento culturale da lui organizzato): eravamo rimasti d'accordo di sentirci, come al solito, e mi aveva chiesto di rivederci presto. Ci eravamo lasciati bene.
Da quando lo cercai la volta dopo, non ricevetti risposta. Da allora, l'ho ricontattato altre 3 volte (via sms, mail, telefono) in quattro mesi, con un tono amichevole come sempre, chiedendogli come stesse, ma è letteralmente sparito nel nulla!
Avrei bisogno di consigli, poiché questo pensiero mi rende poco serena.
Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

sinceramente non saprei come aiutarLa, ma non ha pensato che forse questa persona ha cambiato il proprio numero di telefono? Lei pensa di aver fatto involontariamente qualcosa che ha ferito questa persona? Perchè?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica