Crisi di identità e fine relazione sentimentale

Salve vi scrivo perché non riesco più a vedere la luce in fondo al tunnel della mia vita. Ho 20 anni e i mie problemi sono iniziati con la scelta dell'università, non ho mai capito cosa mi piace fare davvero perché non ho mai capito chi sono davvero E ora mi ritrovo a fare un università che non riesco neanche a capire se mi piaccia o meno. Sono alla continua ricerca di risposte dentro di me che non riesco a trovare.. più mi sforzo di trovarle e piu so meno su di me.
Ho avuto una relazione di 3 anni che è sempre stata stupenda fino a quando non sono iniziati i problemi anche lì. Mi sentivo insoddisfatta, non mi sentivo più attratta da lui e lo sentivo distante dal mio mondo, oltre al fatto che sulla mia relazione con lui ho sempre avuto i miei genitori contro perché volevano che trovassi un ragazzo più simile a me che studiasse e quant'altro, lui invece lavora in una ditta.
Ho iniziato a chiedermi sempre più spesso se lo amavo se stare con lui era la cosa giusta ...poi in università ho conosciuto un ragazzo che studia ingegneria elettronica come me e mi sono sentita attratta davvero tanto .Non so se perché lo sentivo simile a me perché era molto molto carino o boh...ma non riuscivo più a togliermelo dalla mente e ci pensavo anche quando ero insieme al mio ragazzo o facevamo l amore.
Ora la mia relazione è finita...abbiamo deciso di lasciarci perché ultimamente litigavamo solo e io non penso quasi piu all altro ragazzo.
Non capisco cosa mi prenda non capisco chi sono Cosa provo....mi sento persa nel buio dei miei sentimenti e non riesco ad uscirne ...passo le giornate a casa a piangere senza uscire perché non ne ho voglia....come posso capire chi sono
Perché adesso mi sembra ancora di amare il mio ragazzo...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

i momenti di crisi e di confusione possono capitare nella vita di chiunque, ma da quello che scrivi, mi pare di capire che ci sia una componente ansiosa che non ti permette di essere serena: molte domande, molti dubbi, incertezze.

Tutto ciò non permette di vivere serenamente e di fare delle scelte sensate, ragion per cui il mio suggerimento è quello di sentire personalmente uno psicologo per poter capire cosa fare per fronteggiare la problematica ed essere serena.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
si sono molto ansiosa e cerco disperatamente delle risposte dentro di me , ogni volta che penso di essere arrivata ad un qualcosa la mia mente mi si ritorce contro...e penso che magari sono giunta a quella conclusione solo perchè la mia mente lo voleva ma non lo volevo...a volte pensa che amo ancora da morire il mio ragazzo altre penso che dico cosi solo per i sensi di colpa, perchè è a causa mia che ci siamo lasciati. Non mi fido piu di me stessa e metto in dubbio ogni sensazione che provo..
Provero a seguire il suo consiglio
Buona giornata e grazie per la disponibilità
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prego.
Mi pare proprio una dinamica ansiosa.

Buona giornata,
[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora il disturbo...
Come faccio a capire se lo amo ancora O se ho solo paura di come sarà la vita senza di lui...come faccio a capire se lo amo davvero...o sono i sensi di colpa a farmi sentire così...
Spero in una sua risposta...
La ringrazio...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Questo dubbio mi pare proprio parte del problema ansioso. Quando i dubbi non si spengono mai, quando ci sono frequenti domande esistenziali, ciò su cui bisogna intervenire è l'ansia e la dinamica ossessiva, non seguire ogni singolo dubbio.

Una consulenza diretta con uno psicologo psicoterapeuta è indicata.

Cordiali saluti,