Relazione finita
Buongiorno, sto vivendo una profonda crisi da parecchio tempo. Due mesi fa ho vissuto il periodo più bello della mia vita, mi sono innamorata di un ragazzo: passione, emozioni intense mai provate prima, nemmeno in una mia precedente relazione durata due anni. Tuttavia, lui non voleva una relazione seria, non rispondeva subito ai messaggi, temevo un suo disinteresse nei miei confronti, nonostante quando ci vedessimo lui fosse estremamente affettuoso, protettivo, gentile. Un giorno ha scritto ad una ragazza che conosco, la quale aveva iniziato a seguirlo sui social. Probabilmente si è accorto troppo tardi che ci conoscevamo e quando se ne è reso conto, mi ha scritto dicendomi che la avevo mandata io a seguirlo, per metterlo alla prova: ipotesi ridicola per giustificarsi.
In quel momento mi è caduto il mondo addosso, non sapevo come reagire, mi sembrava che lui non fosse interessato e probabilmente era così, allora ho chiuso per messaggio.
Ho sbagliato, avrei voluto un confronto di persona, ma lui era arrabbiato per l'imbarazzo della situazione e io avevo paura. Gli ho riscritto dopo due mesi in un momento di estremo sconforto e gli ho detto ciò che provavo verso di lui. Non glielo avevo mai detto: per quanto ne sapesse lui, era stato facile per me chiudere. Mi ha detto che ha iniziato una relazione con un'altra, ma sono usciti solo UNA volta. Gli ho chiesto di vederci e lui inizialmente ha detto sì, ma dopo la mia dichiarazione ha detto che ha paura che io possa illudermi. Leggendo nei messaggi il mio sconforto mi ha poi detto "va bene.. . ci organizzeremo dai", per uscire.
Io non ho bisogno di illusioni o promesse: io voglio solo dirgli quanto è importante per me, dirgli tutto. Non buttare via una relazione speciale e unica nella mia vita.
Voglio vederlo, ma non voglio essere insistente. Non so che fare, non so se scrivergli una lettera o fare qualsiasi cosa mi allontanerebbe da lui. Ho paura che lui si senta pressato.
Ma allo stesso tempo sento che non si farà mai più sentire.
Non so che fare: non studio, non dormo, piango sempre e, ripeto, non mi è mai successo.
Sono disperata, lo voglio tantissimo, in qualsiasi tipo di relazione, seria o non seria. Mi basta lui. Mi basta viverlo fino in fondo: abbiamo chiuso le cose a metà, nel modo e nel momento sbagliato

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
da quanto scrive, sembra che il problema sia legato ad una bassa autostima, perchè comprendo che Lei si sia innamorata di questo ragazzo, ma è anche evidente che lui è molto immaturo, non Le dice la verità e probabilmente non La merita.
Lei non crede di meritare di più?
Se rimane chiusa in se stessa a rimuginare su questa storia, la situazione peggiorerà soltanto, perchè non si lascia aiutare dalle persone che Le stanno accanto a superare questo momento difficile?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Mi ha fatto molto piacere leggere la sua risposta, poiché si tratta di questioni su cui ho riflettuto anche io. Di sicuro io non ho una grande autostima a differenza di questo ragazzo, molto sicuro di sé e deciso. Forse è per questo che mi sono innamorata di lui: vedevo in lui ciò che io desideravo essere. Sentivo che stare con lui avrebbe migliorato me stessa.
Forse Lei ha ragione, anche se io lo amo molto e vorrei, nonostante il suo comportamento immaturo, riagganciare i rapporti. Cercherò di seguire il suo consiglio, nonostante il dolore sia insopportabile.