Come si fa a guarire dall'ansia?

Buongiorno sono Andrea.
Ho 21 anni e studio giurisprudenza.
Da 2 anni soffro di ansia generalizzata che piano piano mi sta portando a evitare molte cose della quotidianità.
Mentre mangio ho paura di morire (soffro di reflusso) perché mi manca il respiro.
Subito dopo che mangio la sensazione è che mi possa venire un infarto da in momento all'altro date le sensazioni che mi provoca il reflusso.
Da 4 mesi soffro di cervicale con episodi di cefalea ma non voglio affidarmi ai farmaci per calmarla perché ho paura di diventarne schiavo.
Da un po' di settimane avverto dolori al torace ed al braccio sinistro e quando questo si manifesta in modo più cruento non faccio altro che pensare all'imminente infarto.
Sporadicamente si verificano attacchi di panico che paradossalmente una volta esauriti mi fanno sentire benissimo e senza paure.
Chiedo a voi esperti se c'è una possibilità remota non dico di cambiare, ma di riuscire a vivere una vita serena senza pensare costantemente ai malesseri, alle malattie ed alla morte.
Aggiungo che sto frequentando delle sedute psicologiche dalle quali sto ricavando un minimo di autoconsapevolezza in più sulle mie potenzialità.
Attendo risposta.

Andrea
Ps oggi ho fatto il test per la celiachia perché informandomi ho letto che una celiachia non diagnosticata può portare a disturbi di ansia.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

il trattamento dei disturbi d'ansia è possibile con la psicoterapia. A volte, viene associata una terapia farmacologica prescritta dal medico psichiatra per massimizzare i risultati. Tutto dipende dal singolo caso. I sintomi che ci riporta sono classici di vari disturbi d'ansia, ma senza entrare nel merito della diagnosi differenziale, direi che ci si può orientare su questa macro categoria.
Quello che consiglio è di affrontare la cosa con un collega psicologo che sia anche specializzato in psicoterapia.
In bocca al lupo.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della tempestiva risposta. Le chiedo se secondo lei vi è una correlazione tra disturbi gastrointestinali, cervicale ed ansia. Sono loro che la causano o l'ansia che causa loro?
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
È nato prima l'uovo o la gallina?
Difficile a dirsi. Fatto sta che lei soffre sia di uno sia dell'altro. Curare l'ansia potrebbe portare miglioramenti sul piano fisico, essendo questa fonte di diverse patologie psicosomatiche.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora