Nausea... la causa sarà l'ansia?
Salve, sono una ragazza di 20 anni e dopo aver vissuto gli ultimi giorni in cui il problema si è accentuato, tanto da provare inappetenza, perenne senso di nausea e mi sono sentita male con lo stomaco, ho deciso di recarmi dal mio medico curante, il quale mi ha visitata e ha dedotto che si trattasse di un problema intestinale. Mi ha prescritto una semplice cura e di vedere come andava. Nel dubbio ho iniziato a eliminare anche i latticini in quanto avevo notato che mi creavano fastidio e a fare ovviamente un'alimentazione più corretta. Però inevitabilmente mi è sorto il dubbio che si potesse trattare di una cosa emotiva. Perche? Perche tutte le volte che mi sono sentita male, tranne negli ultimi giorni in cui la cosa si è accentuata, ero a cena con il mio ragazzo con cui sto da 7 mesi. Ormai ho paura di sentirmi sempre male, è subentrato anche questo problema. Questo perché sono una persona molto emotiva e già da piccola in momenti particolari accusavo questo tipo di malessere. Solo che ora non ne ho motivo. Devo dire che mi sento sazia con poco anche quando sono da sola, forse però con lui mi prende la paura di sentirmi male e succede per davvero... non riesco a capire...

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
nausea e inappetenza fanno parte del corredo sintomatico dell'ansia.
Se lei ha notato questa coincidenza degli episodi con le cene con il suo ragazzo sarebbe bene approfondire questo aspetto psicologico-comportamentale, attraverso una consulenza professionale con uno psicologo preferibilmente psicoterapeuta.
E' possibile che la paura di sentirsi male peggiori il problema, ma comunque resterebbe l'interrogativo del perchè attualmente questo disturbo, che ha provato sporadicamente anche da bambina, si sia riacutizzato.
I disturbi ansiosi rispondono molto bene alla terapia psicologica, può capire qualcosa su una modalità di curarli attraverso questo articolo https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3386-come-risolvere-gli-attacchi-di-panico-inconscio-e-terapia-breve-strategica.html
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo