Problemi figlia mamma
Buongiorno, chiedo aiuto perché ho problemi con mia mamma.
Lei convive con il suo compagno da 20 anni, hanno una figlia insieme di 16. Io convivo da 2 anni e non vivo più con loro da 3 anni. 3 anni fa tra di loro sono iniziate ad andare male le cose: problemi economici, spesso sono arrivati alle mani, lui guarda solo il suo conto, mia mamma può arrangiarsi. Dovevano sposarci ma lui si è ritirando dicendo che non gli importa. Mia mamma spesso mi chiede aiuto x sfogarsi, spesso chiede aiuto anche al mio compagno, spesso li abbiamo divisi perché alle mani. Sett scorsa lei gli ha chiesto la separazione (avvocato di mezzo), è rimasto fuori casa un solo giorno e poi è tornato come tutte le altre cento volte (solo questa volta lui è stato allontanato da casa tramite lettera dell avvocato). Magicamente mi ha avvisato il compagno io giorno successivo che era rientrato in casa. Io non vedo questo riprovarci di buon occhio, penso si possa capire il perché. Mi sento presa in giro, ho sofferto per questa situazione, ho messo in crisi la mia convivenza. Mi sono fatta mille problemi, volevo evitare le mie vacanze perché vedevo mia madre soffrire. Ora loro sono a farsi un week end romantico e ho cercato di far capire a mia mamma la mia delusione, la sua risposta è stata (testuali parole) mi hai rotto il c***, sono in vacanza non mettermi tensione
Spesso lei mi ha dato tensione e pensieri con questa situazione ma non mi sono mai permessa di dirle una frase simile.
Non ci sentiamo da ieri, giorno in cui mi ha allontanato (il compagno di mia mamma ha scritto al mio compagno che sarebbe meglio non vederci per un po’), penso di tenerla lontana dalla mia vita per un bel po, ma sarà davvero la cosa giusta?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ha esperienza di coppia
e dunque sa quali equilibri talvolta difficili ogni coppia debba affrontare negli anni di vita insieme.
Ed OGNI coppia ha un suo particolare mix,
nel quale nessuno riesce ad entrare (se non la Psicoterapia).
Talvolta nelle fasi di crisi le mamme chiedono aiuto alle figlie, le quali mettono a disposizione ascolto e empatia.
Ma che poi non sono pronte a comprendere certe giravolte imprevedibili...
Un certo distanziamento tra Voi mamma e figlia
- la ricerca di quella giusta distanza soprattutto affettiva -
può essere opportuno;
non per vendetta o per risentimento
bensì perché ognuno di Voi rientri nella propria storia.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa,
La ringrazio per la Sua risposta.
Anch’io ritengo opportuna distanza, per il momento non mi sento io né in dovere, ne il bisogno (per la delusione che provo - mi sento tradita-) di fare il primo passo per un riavvicinamento.
Grazie.
Mi è molto d’aiuto in questo momento.