Posso essere porno dipendente solo in alcune situazioni

Salve. Guardo saltuariamente materiale pornografico da quando ho 12 anni. È sempre stata una cosa della quale mi sono vergognato. Non ne ho mai fatto un grande uso, nel periodo in cui accendevo più spesso in siti pornografici comunque non superavo mai più di 2 volte a settimana per un massimo di mezz'ora. In altri periodi della mia vita sono passati mesi e mesi senza che guardassi materiale pornografico. Il problema è che anche se è una cosa che non mi piace, in alcuni momenti non riesco proprio a farne a meno, specie nei momenti di grande stress. Ad esempio se mi capita un immagine pornografica mentre sono al pc non faccio fatica a chiuderla subito ma in un periodo in cui mi sento triste, stressato, senza autostima cerco in tutti i modi di avere materiale pornografico per "distrarmi". Da un anno sto con una ragazza che amo da morire con la quale a differenza di tutte le altre persone riesco ad aprirmi parlandogli anche delle mie paure senza l'obbligo di dovermi sentire un superuomo come faccio di solito. da un paio di mesi a questa parte soffro di stress mentali forti e scarsa autostima che mi portano spesso (non più di una volta ogni 2settimane) a cercare materiale pornografico, e la cosa mi sta creando dei terribili sensi di colpa perché mi sento di tradirla e adesso ho deciso di rivelargli il tutto anche se ho paura della sua reazione ma credo che meriti la verità. Vorrei sapere da questa descrizione.. . Si può parlare di porno dipendenza o è più un problema psicologico?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

la pornodipendenza E' un problema psicologico:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html .

Fatta questa precisazione,
in merito alla problematica che ci presenta
sembrerebbe che i comportamenti da Lei descritti rientrino nell'area dell'ansia più che del sesso.
Cioè che la sessualità serva a scaricare l'ansia più che a godere. Per questo potrebbe manifestarsi "solo in alcune situazioni", come dice il Suo titolo.

Le consiglierei una consulenza psico-sessuale,
ancora prima di parlare con la Sua ragazza,
se ritiene di doversi chiarire.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Mi trovo con la sua spiegazione. Inoltre, mi sono dimenticato di dire che anche adesso il tempo che passo su questi siti non supera mai la mezz'ora e non guardo mai un video, forse per pochi secondi ma mi concentro più a fare "zapping" tra un link e un altro. a livello sessuale non provo alcuna soddisfazione però mi distrae dai momenti di forte ansia o tristezza. I momenti intimi che passo invece con la mia ragazza sono belli soddisfacenti e teneri.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Rimane il problema dello stress, della "forte ansia e tristezza",
da tenere in debito conto,
da diagnosticare e
- se il caso -
da curare.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti