Guardare porno in un momento sbagliato..."per me" sbagliato

Buongiorno, sono una donna di 36 anni, sto con un uomo da 5 anni, conviviamo.

So da tanto che il mio uomo frequenta quotidianamente siti porno, anche solo per pochi minuti, in passato abbiamo litigato, come molte donne mi sono sentita delusa e tradita, poi parlandone ho capito che devo separare questo aspetto dal nostro rapporto, in fondo lui mi cerca, mi vuole e la nostra attività sessuale è buona.

Non posso dire di averlo accettato al 100%, ancora mi ferisce e mi fa sentire insicura, ma poi passa.

So che forse ha un atteggiamento un po' dipendente dal porno, non è solo un "hobby", una curiosità, ma anche dove si rifugia nei momenti di forte stress e di difficoltà, ed è forse questo che mi ha turbato di più in passato.

Se abbiamo un problema, se sta fisicamente male, se si sente a disagio per qualcosa, si arrabbia, si isola e si guarda porno.

Lo fa a casa, anche se ci sono, basta che cambio stanza 2 minuti, lo fa in un bagno pubblico anche solo per un minuto, lo fa in macchina, lo fa appena può.

Nei momenti più tranquilli e sereni invece evita di farlo, con una certa attenzione per farmi capire di non averlo fatto quel giorno, come per non ferirmi, se invece non è per niente tranquillo non gli interessa di nulla e lo fa.

Già questa situazione, cioè non il porno in sè, ma il fatto di avere questa dipendenza soprattutto nei momenti più difficili mi turba, vi avevo già chiesto in passato un consulto per questo.

Ora però c'è stata una situazione che mi ha turbata e ferita e mi sento così offuscata nella testa da non riuscire a capire se è giusto darle tutta l'importanza che le sto dando oppure sono esagerata per la gelosia o la delusione che provo.

Un anno fa ho avuto una gravidanza extrauterina, è stato un momento difficile, ma poi si va avanti ovviamente.

Adesso ho sintomi simili, sento dolore e ovviamente ho prenotato una visita per verificare la situazione.

Non sto nemmeno a spiegare quanto il tutto mi abbia turbata, comunque lui ha voluto accompagnarmi alla visita, ha fatto la parte del compagno preoccupato..."ti aspetto fuori", "appena esci mi dici tutto", "non ti preoccupare ci sono io qua che ti aspetto" ecc ecc
Io entro, faccio la visita ed esco, vedo che ha spostato la macchina, mi avvio a piedi per vedere se lo trovo, vedo la macchina e come lo trovo?
Sta guardando un porno in macchina, in visibile condizione di eccitamento.

Faccio finta di nulla, cerco di nascondere il turbamento, lui si arrabbia comunque con la faccia di chi è arrabbiato x essere stato beccato e arrabbiato con se stesso per averlo fatto.

Mi ha ferito, come si fa a farlo in un momento così?
come si fa a farlo in un momento in cui dovremmo magari essere preoccupati per l'altro/a?
come si può essere così privi di sensibilità?
come si fa a fregarsene così tanto della persona con cui si sta?

Non riesco a capire perchè lo ha fatto...vuol dire che non era preoccupato per me?
vuol dire che non gli interessava di me e della mia visita?

Aiutatemi a capire, perchè mi ha turbato davvero tanto in un momento già di non serenità.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

ricordo i Suoi precedenti consulti.

Oggi i Suoi "perchè" si scontrano con l'ipotesi che Lei fa:
"..forse ha un atteggiamento un po' dipendente dal porno".

Può darsi,
considerato che questa sua attività giunge al punto di interrompere un clima quotidiano.
Riguardo alle dipendenze dal sesso potrà leggere:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html .

Finchè lui però non se ne renderà conto,
non accederà al dubbio,
non c'è spazio per una diagnosi
e dunque nemmeno per una terapia ove fosse opportuna.

Se questa situazione giungesse a farLa soffrire oltre quello che Lei considera accettabile per rimanere in questa coppia,
sia Lei stessa a chiedere aiuto ad una Psicologa Psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/