Paura di essere lesbica

Buonasera,
Scrivo qui perchè purtroppo la mia terapeuta è via e la porterò vedere solo tra due settimane e quindi cerco in qualche modo di avere il parere di un altro psicologo nella speranza di sentirmi un po' meglio ed essere più obbiettiva sulle mie paura.

Allora inizio col dire che ho 21 anni e che sono da sempre una persona molto ansiosa.
Ho iniziato ad andare dalla psicologa per la mia ipocondria che grazie a lei sono riuscita a tenere sotto controllo.

Qualche mese fa ho incominciato a soffrire di "doc da relazione" incominciando da un giorno all'altro a pensare di non amare più il mio ragazzo e sempre grazie alla mia psicologa sono riuscita a venirne fuori.

Il problema è che adesso questo disturbo si è orientato verso un'altra paura: quella di essere lesbica.

Devo dire che mi è capitato più volte di eccitarmi al pensiero di essere toccata da una donna, vedendo un porno con delle lesbiche oppure guardando dei film dove vi erano scene hard tra ragazze.

Ma nella realtà non ho mai trovato nessuna ragazza attraente, anzi molto spesso le vedo quasi come possibili rivali.

Le mie fantasie omosessualità le ho sempre considerate normali, dato che ho molte fantasie su cose che nella realtà non farei mai, non mi hanno mai disturbato.

Qualche giorno fa ho sognato di avere un rapporto con una donna e da lì è iniziata la paranoia.

Ho incominciato a pensare di essere lesbica e ora continuo a vedermi con altre donne, continuo a sentire strani impulsi.

Io non voglio essere lesbica perchè amo gli uomini, amo il mio uomo e come mi fa sentire (anche se durante i rpaoroti a volte ricorro a fantasie per aiutarmi a raggiungere l'orgasmo).

Ho paura di queste sensazioni strane che sento perchè non voglio dubitare della cosa più certa che ho: il mio orientamento sessuale.

Inoltre, ho sempre fatto fatica ad avere degli scambi affettuosi con altre donne, se non quando sono ubriaca.
Con gli uomini è tutto più naturale, mi sento attratta, amo sedurli.

Sentire queste paure e queste pulsioni mi disturba davvero molto.
Ho paura di uscire con le mie amiche per paura di provare interesse per loro (anche se non è mai successo).

Per questo motivo vi faccio delle domande:
1) perchè noi donne anche se etero proviamo eccitamento pensando a scene omosessuale?

2) questa paura che sento è legata al mio disturbo d'ansia?

Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, ci scrivono molti giovani che hanno dubbi e confusione sulla loro identità sessuale.. in una stagione della vita in cui appunto il compito di sviluppo e’ la conquista dell’identita’. Ci parla della sua ansia, delle sue paure di essere travolta da quelli che sono solo pensieri che passano come nuvole..niente di concreto , di reale.. Ci parli della sua storia, della sua famiglia, dell’educazione ricevuta, ci parli anche del suo fidanzato, di cosa le piace di
lui.. così appare una vita vuota la sua.. spesa a tormentarsi, aggrappata al bisogno di essere rassicurata, spero non sia così.. che abbia progetti, interessi, sogni, ambizioni .. tutto ciò che colora la vita e la rende una sfida interessante.. Ci riscriva, potremo aiutarla meglio.. cerchi di volersi bene e di essere meno critica verso se’ stessa.. restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie mille per la rapida risposta.
No la mia gita è piena, sono una ragazza piena di ambizioni e molto determinata.
Le mie paure però intaccano molto la mia serenità portandomi ad avere periodi veramente grigi.
Prima la forte ipocondira, poi il doc da relazione e ora questo.
Sono davvero stanca.
Perchè io sono una persona solare, estroversa che ama la vita.
La mia psicologa dice che la mia vera paura è quella di perdere il Controllo, ho paura di non essere padrona di me stessa.
Ma il punto vero è che ora come ora voglio solo che queste idee assurde ( perchè so che lo sono) sulla mia sessualità spariscano.
Mi rendo conto che sono delle ossessioni perchè si è ripetuto lo stesso schema mentale che mi affligge per le malattie.
Vado in paranoia totale.
Io sono fortunata, ho una famiglia meravigliosa, un ragazzo che amo e che mi ama, amici fantastici e tutte le carte in regola per essere una persona felice.
Eppure quando finalmente mi sento felice e serena ecco che qualcosa torna a tormentarmi.
[#3]
dopo
Utente
Ah, volevo precisare una cosa. La paura mi era venuta prima del sogno, ma era molto più controllabile. Dopo il sogno invece è diventata proprio un ossessione.
Sono convinta che sia proprio il mio disturbo a farmi stare così.
Quando ho avuto il periodo di doc da relazione la mia psicologa ha detto che avevo paura di non amarlo proprio perchè lo amavo.
Forse ho paura di essere lesbica perchè per me sarebbe inconcepibile esserlo? Dato che sono sempre stata attratta dagli uomini e che voglio che la situazione non cambi?
Mi piacciono gli uomini, mi piace stuzzicarli e mi piace sentirmi desiderata da loro.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, mi pare che possa stare tranquilla, mi piacciono gli uomini e mi
piace stuzzicarli.. quindi le donne le possono interessare come amiche o rivali , viva la sua vita solare felicemente e non si tormenti, spero che le piaccia il suo
lavoro e la sua vita.. ! Tormentarsi inutilmente proprio no..
[#5]
dopo
Utente
Lei pensa che quindi sia solo un problema legato alla mia ansia?
Sto Continuando a rimuginarci su pensando alle volte in cui non mi è piaciuto fare sesso o quando da ragazzina mi schifava un po' l'idea di toccare un pene.
Ho paura che quelle sensazioni fossero come un sintomo della mia omosessualità.
Però, obiettivamente mi rendo conto che può essere normale per una ragazza inesperta sentire quelle sensazioni.
E che ora invece non ho più queste ansie, anzi.
Nella mia vita reale non sono mai stata attratta da una donna, sempre e solo da uomini.
Quando ho raccontato a una mia amica di questa paranoia si è messa a ridere dicendomi che sono davvero pazza a volte e che non conosce nessuno più eterosessuale di me.
Il punto è che ora presa dalla mia ansia immagino scene con donne che magari prima che scattasse questa ossessione mi facevano ribrezzo, mentre ora le trovo quasi eccitanti.
Poi mi sono interrogata sul fatto che molto spesso non ho voglia di farmi i peli o che mi è capitato di essere gelosa dee mie amiche (anche se mi è capitato anche con amici, nel senso che mi dava fastidio se si legassero ad altre persone invece che a me).
Continuo a farmi domande e la cosa si ingigantisce.
Non vedo l'ora che torni la mia terapeuta per poterne parlare e sentirmi meglio.
Come ha detto lei devo smetterla di farmi paranoie e godermi la vita!
Perchè la vita è bella e merita di essere vissuta a pieno.