L'ansia provoca davvero tutti questi sintomi?Oppure è qualcos’altro?

Salve,
volevo avere maggiori informazioni riguardo a dei problemi che mi affliggono da anni.

Soffro di ansia, e anche di ipotiroidismo e tiroidite di hashimoto, da anni ho vari sintomi e non riesco a capire se è effettivamente l'ansia, o se è la tiroide, o se sono tutte e due.

I sintomi sono i seguenti:

- quando mi sveglio non sono mai riposata, mi alzo sempre già stanca e spossata, non riesco a prendere un ciclo di sonno regolare, tendo sempre ad addormentarmi tardi e dormire fino a tardi
- ho problemi intenstinali, dicono colon irritabile
- ho perennemente dolori muscolari, specialmente cervicali
- ho perennemente la sensazione di non avere i piedi per terra, come se non avessi stabilità al 100%
- leggera nausea perenne, sensazione di non aver digerito
- ho molto spesso la sensazione di svenire, mi si appanna la vista, e non mi sento per niente bene, alla fine non svengo, però questo mi costringe a sdraiarmi
- a causa delle tensioni cervicali mi è capitato di non riuscire ad alzarmi dal letto al risveglio per via di fortissimi capogiri
- l'arrivo del ciclo mestruale mi aggrava alcuni sintomi
- mi capita spesso di avere sintomi simili all'influenza, o pressione bassa, ma poi se la misuro va bene (ad esempio 70/112)
- quando ho prolemi intestinali come la diarrea, insieme ai vari sintomi tipici, mi gira la testa, è normale?

Neurologicamente parlando non ho niente perchè ho già fatto più visite, anche dall' otorinolaringoiatra.

Ovviamente tutti questi sintomi mi condizionano la vita, non riesco ad avere un lavoro, non posso viaggiare o semplicemente passare una giornata fuori casa perchè comunque sto praticamente sempre male.

Sono abbastanza confusa e preoccupata, il medico di base mi dice che è solo colpa dell’ ansia, mentre, la mia psicologa mi dice che la mia ansia è dovuta invece dal mio stato fisico non ottimale, dal fatto che sto sempre male.
In conclusione, io continuo a stare male senza trovare una soluzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
se gli esami medici escludono cause organiche l'ansia può provocare molte condizione che si aggravano grazie a nostre azioni maldestre per controllarle.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Salve, i valori della tiroide non sono quasi mai nella norma perché ho problemi di mal assorbimento da 10 anni.
Il più delle volte sono sballati anche se di poco.
Mi chiedevo se questo poco possa causare tutti questi problemi con questa intensità, o se si tratta di ansia.
Ho letto l’articolo ma non sono ipocondriaca