Ansia fortissima prima di un esame

Salve sto cercando di superare un esame di guida per una patente, ma arrivato all'esame vengo bocciato perchè soffro di un incredibile ansia, che mi fa dimenticare tutto come si guida ecc.
Il giorno prima dell'esame non ho avuto nessun problema, ho guidato bene ecc...
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

un poì di ansia da prestazione è normale in occasioni in cui ci sentiamo sotto giudizio. Soprattutto, è più evidente quando dal giudizio ricevuto deriva un evento importante (come prendere la patente, essere promossi...).

Le consiglio la lettura di questo articolo.

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-da-prestazione-a-scuola/

Cosa ne pensa?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho letto l'articolo molto interessante, ma non ho mai avuto un ansia cosi forte, cosa mi consiglia per diminuirla?
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Purtroppo, senza sapere a cosa è dovuta l'ansia nel suo caso specifico, è difficile dare consigli. Quello che le posso suggerire è di evitare di mettere in atto uno stile di pensiero totalizzante. Anche se si viene bocciata un esame, non è una tragedia, si rifarà e ci si preparerà meglio. Il fatto di essere bocciato non implica che lei non è capace in generale, ma so che in quel momento non ha fatto una buona performance. E penso possa capitare a tutti.
Se l'ansia diventa incontrollabile, allora è il caso di rivolgersi ad un collega dal vivo.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non riesco a capire da cosa deriva, ma ripeto è incontrollabile.