Ansia in alcuni momenti

Buongiorno.
Alcune volte al giorno, ho sensazione di vertigini e formicolio allo stomaco spalla e bocca con senso simile alle farfalle nello stomaco e di cuore che batte forte (anche se in realtà il battito risulta normale in quei momenti così come la pressione).

Vengo da mesi di stress dovuti anche a difficoltà digestive e a cefalee tensive.

Ora è un periodo in cui non sono agitato o con particolari problemi ma i sintomi persistono.
Ho fatto numerosi esami cardiologici che non hanno rilevato nulla e gastroscopia che ha rilevato gastrite e reflusso.
I medici dicono che si tratta di ansia.

La mia domanda in generale è questa: possono i sintomi essere segno di una somatizzazione dell'ansia?
Se è così possono capitare anche senza un particolare motivo (es agitazione per qualcosa)?

grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

l'ansia è un vero e proprio disturbo e come tale va curata seriamente.

Alla Sua domanda:
"possono i sintomi essere segno di una somatizzazione dell'ansia?"
la risposta è sì.
Come può accadere ciò?
L'approfondimento lo troverà leggendo questo articolo,
molto più ampio e approfondito di quanto possa essere una risposta:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html .

Se poi rimarrà qualche dubbio ancora
si rifaccia vivo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Leggero'con attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego.

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
buonasera. Ho letto l'articolo e mi ci sono riconosciuto per buona parte. L'unica cosa che non mi è chiara è perché ho questi sintomi spesso agli stessi orari e senza una causa apparente. L'ansia può esprimersi anche in momenti in cui un soggetto è apparentemente tranquillo?
grazie
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
".. L'ansia può esprimersi anche in momenti in cui un soggetto è apparentemente tranquillo?.."

Sì, certo.

L'ipotesi del perchè appaiano in certi momenti è possibile nel corso del percorso psicologico,
anche se - per la verità - spesso si risolve anche senza capire..

Ritiene di poter intraprendere un percoso di cura dell'ansia?

Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Grazie. Diciamo che un paio di mesi fa il mio umore risentiva molto della situazione... Ora per lo meno son tornato ad essere positivo, cosa che sono per natura, ma i disagi "fisici" non si sono purtroppo attenuati.. Ritengo che se un percorso psicologico puo'aiutare, questo sia da considerare. Ho anche intrapreso una cura omeopatica che ha avuto quantomeno il merito di attenuare le paure di malattie.. Non dico siano passate del tutto, ma di sicuro sono molto minori.. Grazie ancora
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego.
Con l'auspicio che l'online sia il primo gradino per una "vera" cura
a tutto vantaggio della Sua qualità di vita.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti